Social Crowdfunders

Il progetto Social Crowdfunders, ideato e promosso da Siamosolidali, progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, giunge oggi alla sua terza edizione.

Il progetto Social Crowdfunders nasce a maggio del 2016 per dare una risposta concreta alla domanda, sempre crescente, del Terzo settore di poter incrementare il proprio impatto sul territorio. Nel fare questo, il progetto ha cercato, nel corso del tempo, di offrire, sia a giovani neolaureati sia alle organizzazioni appartenenti al comparto, l’opportunità di specializzarsi sul fundraising attivando e facilitando la creazione di reti locali di innovazione sociale.

L’iniziativa si articola in un percorso di accompagnamento personalizzato per la realtà non-profit per potenziare i propri canali di comunicazione e rafforzare le proprie capacità progettuali attraverso la realizzazione di una campagna di raccolta fondi online. Inoltre, tutte le campagne di Social Crowdfunders, al raggiungimento del 50% dell’obiettivo economico prefissato ricevono dalla Fondazione CR Firenze, come premialità, il raddoppio della cifra raccolta.

Nel corso dei due anni sono state realizzate un totale di 9 campagne di crowdfunding, 6 promosse da una singola organizzazione, e 3 invece nate da reti di associazioni. Tutte hanno raggiunto o addirittura superato l’obiettivo economico prefissato. Infatti, le campagne hanno raggiunto un totale di 961 donatori raccogliendo € 206.799,00, su un obiettivo economico prefissato di € 188.000,00, di questi ben € 112.299,00 provengono direttamente dalle comunità e € 94.000,00 dal fondo matching fornito dalla Fondazione CR Firenze.

Il percorso Social Crowdfunder è stato integrato nel corso degli anni anche da una fase propedeutica formativa, la Social CrowdFunding School, una serie di seminari gratuiti sul crowdfunding, che ha visto l’iscrizione di oltre settanta organizzazioni socio-culturali non profit della Toscana.

Dopo il successo ricevuto nel corso delle due edizioni, la Fondazione CR Firenze ha deciso, con Siamosolidali, di dare continuità a questa iniziativa anche per il 2018/2019.

I punti di forza di Social Crowdfunders sono:

  • Sia i giovani che le organizzazioni non profit partecipanti hanno ricevuto una formazione di alta qualità sul tema del crowdfunding, a seguire un percorso di accompagnamento personalizzato;
  • Creazione di nuove reti solidali e nuove comunità di sostenitori, attivazione e partecipazione della cittadinanza;
  • Contaminazione di conoscenze e competenze, scambio intergenerazionale;
  • Definizione di una nuova figura professionale richiesta oggi sul mercato: il Social Crowdfunders.

Visitando l’hashtag #SocialCrowdfunders o la pagina Facebook di Siamosolidali sarà possibile seguire gli sviluppi di tutte le campagne.

Promotore

Partner

Periodo

maggio 2016 – maggio 2018

Contatti

Siamosolidali.it
Fondazione CR Firenze

Via Bufalini, 6 – 50121 Firenze
Email: info@siamosolidali.it
Tel: +39  055 53 84 998

News
Social Crowdfunders: al via il nuovo bando di crowdfunding
dicembre 10, 2018
Social Crowdfunders: al via la nuova edizione del Bando di crowdfunding
novembre 30, 2018
Calimala: lancio della nuova collezione di foulard
novembre 15, 2018

La terza edizione (settembre 2018-maggio 2019) vede il lancio di 6 nuove campagne di crowdfunding.

La principale novità riguarda la fase di formazione e consulenza personalizzata. I nostri nuovi consulenti esperti infatti sono alcuni dei giovani formati nelle due edizioni precedenti che hanno deciso di costituire una start-up digitale: la cooperativa Feel Crowd. La cooperativa ha ricevuto un sostegno da Fondazione CR Firenze in termini economici e formativi.

A fine anno è previsto l’apertura del nuovo Bando Social Crowdfunders 3 per raccogliere tutte le nuove idee progettuali provenienti dal territorio.

HAIuTIamo – Insieme per l’emergenza farmaci

Centro Missionario Medicinali Onlus di Firenze

La seconda edizione (maggio 2017- gennaio 2018) ha mantenuto il format della prima integrando due novità: la realizzazione di 3 progetti di rete, modalità strategica di condivisione e messa a sistema di risorse e obbiettivi, e il coinvolgimento di 3 tra i giovani formati nella precedente edizione che sono diventati a tutti gli effetti i tutor di riferimento per le organizzazioni partecipanti. Le tre campagne di crowdfunding sono state realizzate da: Fondazione Claudio Ciai, Cooperativa sociale Kepos, Museo del Tessuto, Pianeta Elisa, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Associazione Famiglie Portatori di Handicap, Conkarma e Koiné.

Calimala – Atelier del Tessuto

Cooperativa Sociale Kepos
Fondazione Claudio Ciai
Museo del Tessuto di Prato

ColtivAbili – Orti senza barriere

Pianeta Elisa Onlus
Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus
Associazione Famiglie Portatori di Handicap A.FA.PH. Onlus

Coedu – la rete sociale si fa smart

Associazione Conkarma
Cooperativa Sociale Koiné

La prima edizione del progetto (maggio 2016 – febbraio 2017) ha visto il coinvolgimento di 12 giovani under 35 che hanno partecipato ad un corso di formazione per diventare esperti sul crowdfunding sociale. Sei di questi sono stati successivamente selezionati per svolgere tirocinio e sviluppare, all’interno di un’organizzazione non-profit, una reale campagna di raccolta fondi online. Da questa prima esperienza sono nati sei progetti di innovazione sociale realizzati da Made in Sipario Onlus; Associazione Noi per Voi; Cooperativa Margherita Fasolo; Fondazione Giovanni Michelucci; Centro Terapeutico Europeo; Misericordia di Firenze.

APP FEEL BETTER –  Associazione Noi per Voi
“Feel Better” vuole essere uno strumento educativo, ludico e innovativo che aiuti giovani pazienti oncologici ad affrontare con più fiducia e consapevolezza il loro percorso di cura.

CRESCERE ALL’APERTO – Scuola Margherita Fasolo
Un progetto volto a riqualificare il giardino della Scuola Fasolo per trasformarlo in un ambiente dove i bambini siano liberi di interagire con la natura attraverso l’esperienza della permacultura e di percorsi sensoriali e di movimento.

INNESTO CREATIVO – Fondazione Giovanni Michelucci
Riqualificazione del  giardino della Fondazione Michelucci per un nuovo spazio di cultura, condivisione, arte e bellezza per il territorio.

IO LAVORO – Made in Sipario
Creazione di una nuova linea da distribuire nei migliori negozi di complementi d’arredo e con un Ecommerce dedicato.  I prodotti sono realizzati da ragazzi con disabilità.

BRICCHI E ALAMBRICCHI – Centro Terapeutico Europeo
Realizzazione di un laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli e di piante officinali per persone con disabilità intellettiva del Centro Terapeutico Europeo.

FATTORI POSITIVI – Misericordia di Firenze
Realizzazione di un pozzo  per garantire un’irrigazione adeguata anche nei periodi più caldi dell’anno nella Fattoria Sociale della Misericordia di Firenze.