Cambia la tua foto copertina
AmiciOPC
Cambia la tua foto copertina
APS Amici dell’OPC attua, incoraggia, favorisce e sostiene l’accesso di ogni cittadino al sapere scientifico e umanistico.
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Educazione e Formazione, Iniziative culturali, Ricerca
Adulti, Anziani, Donne, Famiglie, Giovani, Immigrati e Stranieri, Minori, Persone con disabilità, Scuole
Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
94270080487
IT98E0842537810000020260485
Sede Legale: Via Maurizio Mannucci 3/C, 50028 Barberino Tavarnelle - Firenze | Sede Operativa: Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Strada Provinciale Castellina in Chianti, 50028 Barberino Tavarnelle – Firenze
333 119 2517 | 347 9634404
94270080487
94270080487

L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti (OPC), di cui è Direttore Scientifico il Prof. Emanuele Pace, è stato inaugurato nel 2010 Margherita Hack. Struttura pubblica, aperta e accessibile a carattere scientifico multifunzionale, dedicata a ricerca, didattica e divulgazione, è stato realizzato dai Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa ed è gestito dall’Università di Firenze. Si trova all'interno del Parco Botanico del Chianti, uno dei rari esempi di ambiente autoctono del Chianti, tutelato e gestito dall’OPC, e conta una media di oltre 2.000 visitatori l'anno con prospettive di forte crescita. Nel 2017, su iniziativa del Prof. Emanuele Pace e del Dott. Olivier Rouquette nasce l’associazione Amici dell’OPC, oggi APS Amici dell’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti, che è presieduta dal Dott. Paolo Lucchesi. APS Amici dell’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti, in cui sono confluiti Volontari provenienti dai vari gruppi di appassionati legati alle sezioni scientifiche dell’OPC, ha come scopo attuare, incoraggiare, favorire e sostenere l’accesso di ogni cittadino al sapere scientifico e più in generale ogni iniziativa culturale atta a promuovere e consolidare l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, oltre che come Centro per la Ricerca e la Formazione Universitaria, quale Centro per l’Educazione, la Formazione, e la Divulgazione dei saperi, con particolare riferimento alle Scienze e alle Nuove Tecnologie, nei confronti degli studenti di ogni grado scolastico, delle inseganti, delle famiglie e più in generale dei cittadini. Al fine di ideare, promuovere e realizzare progetti educativo-formativi e attività divulgative si avvale dello Science & Tecnology Educational Team, composto da Volontari e Educatori Professionali formati dal Consiglio Scientifico dell’Osservatorio e di Esperti professionisti nell’ambito della progettazione, della ricerca di contributi e della comunicazione. I progetti SPACELAB e SPACECAMP sono stati realizzati con il contributo di Fondazione Cr Firenze, e sempre grazie all’intervento di Fondazione Cr Firenze sta realizzando il progetto: LEARNING BY DOING THINKING & PLAYING. Inoltre, APS Amici dell’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti promuove e/o partecipa a progetti di ricerca in collaborazione con il Consiglio Scientifico dell’OPC e con le Università; favorisce ricerche, studi, dibattiti, incontri, seminari, convegni, nonché la pubblicazione di testi e rapporti mediante supporti off line e on line; favorisce la promozione della conoscenza delle scienze e delle arti e l’istituzione premi e borse di studio destinate a giovani universitari per studi o ricerche negli ambiti delle proprie finalità.

Perchè iscriversi:

  • Partecipare agli eventi speciali riservati ai Soci di APS Amci dell’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti, come serate di osservazione astronomica o astro-fotografica, passeggiate nel parco o alle attività del gruppo meteo e tanto altro.

  • Assistere alle attività tecnico scientifiche che avvengono all’Osservatorio, come la ricerca degli esopianeti, o lo sviluppo tecnico della strumentazione presente e futura.

  • Coltivare la tua passione, formare gruppi di lavoro o di interesse insieme ad altri appassionati, creare eventi personalizzati su temi specifici, e condividere la tua passione con attività esclusive.

  • Conoscere nuove tecnologie, partecipare alle attività scientifico-educative di SPACELAB, fare nuove esperienze formative, accrescere il tuo bagaglio culturale o per semplice curiosità.

Condizioni di tesseramento:

1. La tessera è strettamente personale.

2. Il costo della tessera è 20,00 Euro l'anno.

3. Se per qualsiasi motivo il tesserato desidera revocare la propria sottoscrizione, ha diritto di farlo in qualsiasi momento anche senza preavviso, ma non ha diritto al risarcimento della quota versata.

4. La tessera dà diritto a:

  • Accesso gratuito all’OPC per le attività specifiche dei vari osservatori

  • Tariffa scontata (30% ca. per sé e per i propri figli minorenni) per le visite guidate o eventi pubblici

  • Frequentare liberamente l’Osservatorio in orario di apertura (non durante le visite guidate)

  • Organizzare o partecipare a riunioni o eventi dedicati ai Soci.

  • Priorità nelle prenotazioni di eventi, manifestazioni, visite guidate presenti nel programma annuale dell’OPC.

  • Essere aggiornati via Email e WhatsApp su tutti gli eventi che avvengono all’ osservatorio, come corsi, conferenze, serate di osservazione e di ricerca, e tanto altro.

6.I minorenni possono fruire degli stessi vantaggi se almeno un genitore possiede la tessera.

7. La tessera non è cumulabile o valida per visite pubbliche o eventi con biglietti promozionali.

8. La tessera non dà il diritto di utilizzare la strumentazione presente nell’OPC.