Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
amlib
Cambia la tua foto copertina
Dal 1988 per dare un futuro e una famiglia ai bambini e ai giovani privi del sostegno familiare.
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

La Comunità Amore e Libertà Onlus (AMLIB), fondata da Don Matteo Galloni e Francesca Termanini, dal 1988 accoglie bambini e ragazzi privi del sostegno familiare, cercando di donare loro l’amore e l’affetto di una famiglia e la possibilità di studiare, per potersi inserirsi nella società contemporanea, come persone libere ed oneste, con prospettive concrete.

Con questo spirito ha aperto in Italia case-famiglia dando una famiglia a bambini e ragazzi privi del sostegno della loro famiglia di origine, ed è nata dal 1997 la Missione Amore e Libertà a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, che aiuta i bambini e i poveri del Congo attraverso case famiglia, una scuola con più di 900 bambini e un progetto agricolo.

Ogni giorno aiutiamo più di 1.000 bambini e oltre 100 famiglie.

La comunità di accoglienza e centro socio-educativo “Casa Madre” sorge ai confini della città di Firenze, in località Bottai, nel Comune di Impruneta. È immersa in un giardino di 22.000 mq, con ulivi, alberi da frutta, orti e prati dove si può studiare, pregare, stare insieme fraternamente e giocare in libertà. È inoltre dotata di un campo da calcetto, uno da pallavolo ed una piccola piscina per le attività estive.
Il centro fornisce diversi servizi:

  • una comunità a dimensione familiare accreditata dalla Regione Toscana che può ospitare 10 minori; le camere da letto sono tutte a due posti, ognuna arredata in modo unico e personalizzate dai ragazzi che le occupano, dotata ciascuna di un proprio bagno. Dispone di una cucina/sala da pranzo comune dove ci riuniamo per condividere il pasto e momenti di allegria e festa, oltre a uno studio e una sala dove tutti insieme guardiamo la tv e facciamo incontri e riunioni.
  • Accoglienza di giovani in pre-autonomia, per i ragazzi che raggiunta la maggiore età sono in attesa di completare gli studi e raggiungere la completa autonomia.
  • Servizio educativo per la prima infanzia Kirikù.
  • Studiamo insieme in allegria, progetto di tipo diurno/residenziale di sostegno familiare e post-scolastico.
  • Centri estivi per bambini dai primi passi fino ai 12 anni.
  • Incontri di spiritualità e preghiera.
  • Corsi di preparazione al matrimonio per le giovani coppie cristiane.
  • Periodi di orientamento vocazionale.
  • Volontariato e preparazione al volontariato missionario.
Affido familiare, Assistenza, Sviluppo autonomia personale
Famiglie, Giovani, Immigrati e Stranieri, Minori
Firenze
94035390486
IT98A0335901600100000011594
Comunità Amore e Libertà Onlus, Via Colleramole, 21, Bottai, Impruneta (FI)
0552020452
94035390486