Scheda Associazione

Cambia foto copertina
Cambia foto copertina
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

L’Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus è una delle 21 Organizzazioni territoriali della rete “Fondazione Banco Alimentare”, nata nel 1989 dall’incontro tra un imprenditore dell’agrindustria – Danilo Fossati, fondatore della Star – e Don Luigi Giussani. Il Banco Alimentare della Toscana nasce nel 1996, facendo proprie le ragioni ideali della Fondazione Banco Alimentare Onlus di Milano: “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Scopo del Banco Alimentare è “la raccolta delle eccedenze di produzione, agricole e dell’industria, specialmente alimentare e la redistribuzione delle stesse ad Enti ed Associazioni che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri ed agli emarginati” (dall’art. 2 dello Statuto). “Il Banco Alimentare poggia la sua attività sul dono e la condivisione” (dalla carta dei Banchi Alimentari Europei).

 

L’attività di recupero delle eccedenze alimentari e la loro redistribuzione gratuita diventa una risposta concreta al bisogno: “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”e rappresenta il tramite affinché lo spreco divenga ricchezza per i poveri. Le eccedenze sono prodotti che, perdendo il loro valore commerciale per vari motivi, pur conservando il loro valore nutrizionale, sono destinati allo smaltimento.
L’attività: individuazione delle fonti di spreco, stoccaggio delle merci recuperate, distribuzione gratuita e quotidiana alle Associazioni, gestione del rapporto di collaborazione con le strutture caritative convenzionate.
Fonti di approvvigionamento: industria agro-alimentare e Grande Distribuzione Organizzata, Comunità Europea, Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, Progetto Siticibo (eccedenze di cibo fresco, di cibo cotto e non servito nella ristorazione organizzata).

Assistenza, Distribuzione
Famiglie, Senza fissa dimora, Strutture caritative
Firenze
94060220483
IT55J0335901600100000062486
Piazza Artom 12, 50127 Firenze
055.4364333
94060220483