Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
Cambia la tua foto copertina
Scenari di Quotidianità
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

SIPARIO nasce per volontà di un gruppo di amici che hanno come obiettivo comune il «migliorare la qualità di vita non solo dei ragazzi con disabilità intellettiva e/o sensoriale ma anche delle loro famiglie» ed «essere promotori di una cultura in cui ogni persona ha pari dignità ed il ruolo di ognuno è integrato in quello degli altri».
I ragazzi disabili, per noi, non sono degli “infelici” e le loro famiglie delle “povere sfortunate”, li consideriamo, invece, una vera e propria “ricchezza”, perché insieme possono diventare una trainante forza di crescita umana ed etica oltre ad una considerevole risorsa per lo sviluppo dell’intera società. È importante, però, “dimostrare fiducia nelle potenzialità del ragazzo e in quelle della sua famiglia” affinché il ragazzo possa crescere nel modo migliore e la famiglia si senta sostenuta nell'affrontare le difficoltà e supportata nel creare soluzioni.
Siamo certi che “i genitori conoscono i figli meglio di chiunque altro e che vogliono per loro le migliori opportunità di sviluppo”: è per questo che SIPARIO è a disposizione delle famiglie per collaborare ed insieme essere un servizio, speriamo “utile”, alla crescita dei loro figli.
L’associazione non gode di alcuna sovvenzione pubblica e fino ad oggi è riuscita ad operare grazie ai contributi dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, alla generosità di numerose persone che la sostengono finanziariamente e moralmente oltre che alla grande forza di volontà delle famiglie che “credono nel potenziale e valore umano dei propri e di tutti i ragazzi disabili”. Il nostro gruppo di lavoro è composto da professionisti, formatori, educatori e tanti volontari che giornalmente stanno con i ragazzi, li sostengono durante lo svolgimento delle varie attività in programma e li formano a seconda delle varie discipline che devono affrontare.
SIPARIO promuove attivamente sul proprio territorio la diffusione della cultura dell’integrazione e dell’inclusione sociale delle persone disabili intellettive e/o sensoriali oltre della loro pari dignità e diritto al lavoro, affinché ognuno se ne faccia carico e non se ne senta esonerato perché tanto ci sarà comunque qualcuno che ci pensa, tanto c’è la legge!

 

L’Associazione di Promozione Sociale SIPARIO progetta, organizza e gestisce attività per “ragazzi” con disabilità intellettiva e/o sensoriale (non udenti) impegnandoli in percorsi formativi, sportivi, artistici e momenti di svago coinvolgenti e stimolanti. Sono tutte attività che, oltre ad avere finalità formativa, li fanno sentire attivamente partecipi e appartenenti ad un gruppo, che li motivano a non chiudersi in casa davanti alla tv da soli e, stando in compagnia, li facilitano nel “fare amicizia” e li aiutano ad “affrontare insieme e con maggiore sicurezza” relazioni più complesse, quelle con il mondo esterno, quelle con noi “normodotati”, perché si sa “l’unione fa la forza”!
Con l’intento, poi, di fornire risposte concrete al così tanto “auspicato” inserimento lavorativo, l’Associazione SIPARIO organizza “corsi professionalizzanti”, nel settore della “Ristorazione”, dell’”Artigianato Artistico” e della “Comunicazione Televisiva” attività queste che sono già servite da trampolino di lancio per l’apertura di tre Cooperative Sociali di tipo “B”: “I ragazzi di Sipario onlus”, “SiparioTV onlus” e “Made in Sipario onlus” .
Volendo mettere la massima attenzione ed impegno per “migliorare in modo concreto la qualità di vita” non solo dei ragazzi disabili, ma anche delle loro famiglie, SIPARIO ha iniziato anche a progettare attività che hanno come finalità il “Dopo di Noi_Durante Noi” proprio per preparare in modo e tempo adeguato sia i genitori sia i figli ad affrontare con maggior consapevolezza e pianificazione possibile anche questa fase della vita. Tra le varie attività svolte da SIPARIO, significativa è la progettazione e organizzazione di incontri, convegni e dibattiti con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’integrazione, della pari dignità e del diritto al lavoro delle persone con disabilità intellettiva e/o sensoriale.

Corsi :

  • Corso di Comunicazione – “Corso di Fotografia e/o Videoripresa”
  • Corsi Discipline Artistiche – “Laboratorio di Canto”
  • Corso di Comunicazione – “Giornalismo”
  • Corsi Discipline Artistiche – “Laboratorio di Teatro”
  • Corsi Discipline Artistiche – “Laboratorio d’Arte”
  • Corsi Sportivi
Educazione e Formazione, Iniziative culturali, Inserimento e avviamento al lavoro
Famiglie, Persone con disabilità
Firenze
N. 94123160486
IT17O0842502803000030792386
Via Luca Giordano 3, Firenze
055.06.04.695
C.F. N. 94123160486