Cambia la tua foto copertina
cooperativachicco
Cambia la tua foto copertina
La Cooperativa Sociale Chicco di Grano è stata fondata a Firenze nel 2010 e offre accoglienza e aiuto a donne sole con minori in stato di disagio economico e sociale
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Ascolto e Accoglienza, Assistenza, Sviluppo autonomia personale
Donne, Minori
Firenze

Ogni giorno alla Cooperativa Sociale Chicco di Grano Onlus ci prendiamo cura di persone in difficoltà: donne senza casa, migranti, mamme con bambini in stato di disagio.

Queste donne le ospitiamo nelle Case Famiglia nei comuni di Sesto Fiorentino (FI) e Scandicci (FI). 

Operiamo per garantire a queste persone diritti, salute e lavoro e con loro costruiamo dei percorsi personalizzati che le aiutino a tornare autonome. Per fare tutto ciò, abbiamo in essere convenzioni con le istituzioni competenti (Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest e Comune di Firenze).

La persona è al centro di tutte le attività della nostra cooperativa. I nostri “chicchi di grano” sono bambini e donne fragili e indifese che, per una serie di eventi più grandi di loro, hanno bisogno di aiuto, di un esperto che li ascolti, di una mano amica. 

Per noi l'elemento più importante è la relazione. E' attraverso la presa in carico della persona nella sua globalità e il legame che instauriamo con lei che tentiamo di costruire insieme un progetto finalizzato all'autonomia.

I servizi della Cooperativa Sociale Chicco di grano Onlus hanno come fine non solo quello di risolvere i bisogni primari, ma anche quello di promuovere, ogni giorno di più, l'autonomia delle donne in stato di disagio ed il benessere dei loro bambini accolti in casa famiglia.

Diamo un tetto a chi ne ha bisogno e assistenza verso l'autonomia. 

Il fine della nostra cooperativa è anche quello di promuovere, ogni giorno di più, la dignità delle donne. Da ciò derivano alcune caratteristiche che accomunano le case famiglia e le attività in esse svolte

  • Sono inserite in un'ottica di miglioramento continuo. 
  • Funzionano con professionalità. 
  • Sono garantite da operatori e volontari che lavorano con passione e amore.