Scheda Associazione

Cambia foto copertina
Cambia foto copertina
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

La nostra Associazione è nata come gruppo durante il 1992 a Certaldo, con l’esigenza di fornire strumenti di formazione per comprendere la realtà complessa dell’interscambio tra culture diverse. Il 6 settembre 2008, al fine di valorizzare le esperienze maturate negli anni dai soci e rendere lo Statuto dell’Associazione più rispondente ai progetti che i soci intendono realizzare, viene deliberata la trasformazione in Associazione di Volontariato e viene trasferita la sede a Firenze, in via Guelfa n. 81/a. Oggi la nostra sede è a Firenze in via Luna n. 14 in locali di proprietà del Comune di Firenze. e, grazie all’esperienza consolidata negli anni, lavora in stretta collaborazione con gli enti pubblici e privati del territorio.
Pensiamo che il grado di civiltà di una società sia misurabile dalla sua capacità di proteggere, provvedere ed includere i membri più deboli nella convinzione che ogni essere umano possa evolversi e progredire all’interno dei propri limiti, e dei propri talenti e della forma fisica che la vita ci ha donato/riservato. Ognuno di noi ha un suo punto di partenza o punto zero da cui partire verso una propria evoluzione personale. La vita stessa, per alcuni più facile per altri più difficile e problematica, è per noi un lungo percorso nella tensione a superare i propri limiti ed i propri blocchi e a sviluppare i propri talenti. Per alcuni il percorso sarà più rapido, per altri meno. Per alcuni il percorso sarà più semplice, per altri più difficile e duro. É nostra convinzione che in ogni ambito dell’esistenza, al di là dei luoghi comuni, esista l’uomo con i suoi pregi ed i suoi difetti, le sue potenzialità ed i suoi limiti, le sue aperture e le sue chiusure, le sue sensibilità e l’eventuale tensione verso una propria evoluzione. Sta a noi operatori elaborare una metodologia calibrata in modo da poter interagire con i protagonisti di realtà più complesse, coi tempi spesso lunghi che a volte possono sembrare esasperanti e che le singole contingenze umane ed ambientali pretendono.

L’obbiettivo della nostra Onlus, seppur all’interno di continue evoluzioni, è mettere la persona al centro di una rete di servizi attivi sul territorio, ma soprattutto costruire pratiche di inclusione e copartecipazione tra le diversità garantendo, in tal modo, un percorso di crescita a ognuno, sia su un piano personale che su quello relazionale e sociale. Nello specifico proponiamo servizi e percorsi destinati a persone in situazioni di disagio sociale e/o con disabilità psicofisiche attraverso progetti individuali e personalizzati di accompagnamento scolastico, formazione e inserimento socio lavorativo e di crescita personale.

Assistenza, Educazione e Formazione, Inserimento e avviamento al lavoro
Persone con disabilità
Firenze
91011430484
IT81U0335901600100000071346
Via Luna 14, Firenze
055288399
06280840486