Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
LaboratorioAltreMani
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

AltreMani nasce nel 2008 come marchio della Cooperativa Socialeinrete che si occupa di inserimento lavorativo di persone che vivono in condizioni di fragilità.

Nel nostro laboratorio, grazie alla presenza di figure con competenze diverse, sia nel campo deldesign che in quello educativo, si sviluppa un processo di ricerca che porta a realizzare prodotti con una forte valenza sociale. Facendo nostro il saper fare della tradizione artigianale locale, interpretiamo le potenzialità dei soggetti che vivono in condizione di fragilità e puntiamo sulle loro capacità.

Crediamo in una identità collettiva del laboratorio AltreMani che è molto di più della somma delle singole persone che lo compongono. Non solo numeri, ma culture, esperienze di vita, suoni, sapori e colori che insieme creano qualcosa di unico, completo e umanamente bello.

Facciamo della sostenibilità sociale e ambientale un punto fermo del laboratorio che allo stesso tempo è sia l’origine che la finalità dei nostri progetti.

La fase della progettazione è quella più importante dei nostri processi produttivi, durante la quale trasformiamo l’idea romantica e geniale in qualcosa di tangibile e riproducibile.

L’originalità è l’elemento che caratterizza ogni nostro progetto e prodotto, grazie al genio creativo che vede nella materia prima grezza un oggetto unico e accattivante.

La rete territoriale è contemporaneamente una risorsa e un canale commerciale per il laboratorio e per gli altri soggetti che ne fanno parte, in un’ottica di valorizzazione delle singole realtà territoriali.

La sperimentazione è la fase più divertente delle nostre creazioni, in cui mescoliamo materie prime, idee, sensazioni, sudore e aspettative per dare vita a nuove texture e oggetti.

La qualità è garantita dalle materie prime utilizzate, dalle persone che creano l’oggetto e dalla autenticità del prodotto.

La commissione ad AltreMani di alcune fasi del processo produttivo consente alle imprese che scelgono questa strada di abbracciare la responsabilità sociale. Una scelta in cui tutti vincono: per AltreMani è una fonte di sostenibilità e per le imprese un’importante scelta etica e un importante ritorno di immagine.