Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

La Cooperativa Sociale Matrix Onlus nasce nel 1999 grazie all'iniziativa di un gruppo di professionisti volontari e non, in risposta ai bisogni del territorio nei settori della disabilità sociale, intellettiva, fisica, psicologica e psichiatrica, nell'area di Firenze e provincia, in stretta connessione con il territorio, con enti pubblici e privati, e con associazioni e realtà locali e di settore.
Opera senza fini di lucro con servizi di qualità certificati iso 9001:2000 ed è insignita del premio Mercurio d’Oro Regione Toscana per eticità e qualità di interventi di impresa sociale.
Ognuno di noi è disabile rispetto a qualcosa ed abile rispetto a qualcos’altro. Il benessere di ciascuno è il benessere di tutta la nostra comunità.
Metodologia ed intervento secondo l’ottica sistemica del Servizio Sociale Matrix.
Il modello fa capo alla teoria generale dei sistemi di Von Bertalanffy. Hall e Fagen che hanno definito un sistema come un insieme di persone, oggetti, relazioni e i loro attributi, come componenti o parti di un sistema in cui le relazioni rendono compatto il sistema stesso. Il sistema si riferisce all’individuo e al suo ambiente di vita, in quanto esso si caratterizza per la circolarità delle informazioni, la retroazione (o feed-back), la trasformazione e omeostasi, l’equifinalità.
Nell’ottica sistemico relazionale la conduzione del colloquio richiede tecniche specifiche e un atteggiamento mentale volto a trovare una risposta alla domanda “a quale scopo” e non “perché”.
Il vivere presente della persona presa in carico e la sua situazione interpersonale sono l’oggetto dell’intervento, l’obiettivo terapeutico è il cambiamento.
La complessità del campo è forte proprio perché l’oggetto di conoscenza e di azione è la società nella sua realtà dinamica. Ciò che interessa l’assistente sociale è l’intersezione bisogni-risorse, perché spesso è proprio la carenza delle risorse che toglie autonomia alle persone nell’affrontare e risolvere i loro problemi. L’intervento si focalizza dunque sull’interdipendenza tra persona-territorio-organizzazione di risposte (tridimensionalità dell’intervento), con una fondamentale attenzione alla comunicazione efficace come strumento essenziale per instaurare le relazioni di aiuto.

Matrix Onlus si occupa di progettazione, attuazione e verifica di percorsi di riabilitazione psico-sociale, attraverso:

  • La gestione di centri diurni e residenziali per persone con disabilità
  • Percorsi educativi, assistenziali e riabilitativi personalizzati, improntati al reinserimento sociale, al mantenimento ed accrescimento delle capacità di autonomia, di gestione del tempo libero, di socializzazione, di abilità lavorative, concorrenti ad un progetto di vita sulla persona teso al miglioramento qualitativo e del benessere individuale e collettivo
  • La promozione ed organizzazione di eventi e iniziative di divulgazione sociale ad alta ricaduta sulla collettività, a favore dell’integrazione delle diversità, e per raccolte fondi a sostegno dei servizi per persone diversamente abili.

 

Ascolto e Accoglienza, Assistenza, Educazione e Formazione, Iniziative culturali, Supporto psicologico
Persone con disabilità
Firenze
04990000483
IT43 P050 1802 8000 0000 0108 586
Via di Brozzi 477, Firenze
055208238
04990000483