Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
SiparioTV
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

«SiparioTV » onlus è una Cooperativa Sociale di tipo “B” ed è la prima “Web TV” in Europa gestita e organizzata da persone con disabilità intellettiva. È nata grazie alla grande volontà di famiglie che “credono nel potenziale e valore umano dei propri e di tutti i ragazzi disabili” con l’obiettivo di “rispondere in modo concreto al così tanto “auspicato” inserimento lavorativo”.
Svolge la propria attività nella sede di Via dei Serragli n.104 – 50124 Firenze e si presenta come “nuovo modello di integrazione lavorativa”, offrendo alle persone disabili l’opportunità di una reale integrazione sociale attraverso il loro inserimento in un “reale” contesto lavorativo. Questa è la Mission di « SiparioTV», un esperimento avanguardistico e coraggioso:

– Per i giovani e adulti con carattere e personalità «SiparioTV» è il canale online che dimostra come i limiti sono tali solo per coloro che non li sanno usare.

– «SiparioTV» mette in scena la vita, quella vera, quella semplice e profonda, quella che accetta l’errore, quella che sa trovare punti di vista inaspettati e divertenti.

– «SiparioTV» è un canale per chi vuole capire davvero, per chi non ha paura della verità, per chi ha il cuore grande, per chi sa sorprendersi e che pensa ad un mondo che accolga e valorizzi tutti.

«SiparioTV » onlus è una Cooperativa Sociale di tipo “B” e svolge la propria attività con risorse economiche private nel settore della Comunicazione, si occupa, infatti, di video trasmissione via web e digitale terrestre e video produzione.

Tutto quanto è realizzato da «SiparioTV » segue e corrisponde a “9 punti” che abbiamo identificato insieme ai nostri ragazzi e deciso di chiamare «Il Credo di « SiparioTV»

1. Il limite si può trasformare in leva, in moltiplicatore, purché sia capito e amato. I limiti si toccano.

2. La vita, anche se non vissuta al massimo delle possibilità, è stupenda. La gratuità e l’abbondanza portano gioia.

3. Ogni persona è un mondo, da conoscere e da rispettare.

4. Non abbiamo bisogno di “buonismo”, ma di verità. Non tutto si può misurare, e non tutto si deve misurare.

5. La bellezza ha molte sfaccettature.

6. I media spesso raccontano un mondo peggiore di quello reale. Anche per questo ci siamo noi.

7. I punti di vista, e i più originali in particolare, sono molto interessanti. Basta ascoltare e capire bene.

8. Up and down, sono convenzioni. Prova a guardare con la testa in giù e te ne accorgerai.

9. Un sorriso vero (ma anche un’arrabbiatura vera) sono impagabili. Di fatto non verranno pagati, ma ne godremo ugualmente.

 

Nel piccolo studio di «SiparioTV» in via Luca Giordano n.3 a Firenze, lavorano 3 ragazzi disabili soci della cooperativa insieme ad altri 5 ragazzi in inserimento socio terapeutico o in orientamento al lavoro. Il loro lavoro si svolge in redazione, oppure alla regia e alla ripresa per la fase della produzione, ma si cimentano anche nel montaggio in fase di post-produzione.

In questo percorso lavorativo sono coadiuvati da tre persone di alto livello professionale che li seguono nelle varie fasi del lavoro.

“Il progetto «Sipario TV» è assolutamente innovativo perché stavolta, contrariamente al solito, è la persona disabile che invita, accoglie e offre l’opportunità a lavoratori “normodotati’ (tecnici e professionisti tutor dei nostri ragazzi) di avere una reale esperienza di lavoro, in un ambiente giovane, stimolante e di alto valore tecnico professionale, esperienza che li aiuterà a crescere non solo in professionalità, ma anche in umanità, lavorando all’interno di un gruppo di persone ‘diverse’ e arricchendosi reciprocamente lavorando insieme.

Inserimento e avviamento al lavoro
Firenze
06191260485
IT59E0842502803000030797021
Via Luca Giordano 3, Firenze
3939790894
06191260485