Cambia la tua foto copertina
Soccorso-Clown
Cambia la tua foto copertina
"Un giorno senza sorrisi è un giorno perso"
Charlie Chaplin
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Supporto psicologico
Adulti, Anziani, Giovani, Minori
Firenze
01805280979
IT52T0103002803000001474643
via Montebello 32, Firenze
055470305
01805280979

“Un giorno senza sorrisi è un giorno perso” - Charlie Chaplin

Con questa convinzione, da venticinque anni Soccorso Clown Onlus lavora per portare magia e sorrisi a bambini e anziani ricoverati.
L’intervento dei Soccorso-Clown, professionisti dell’Arte del Teatro e del Circo per la salute, affianca lo staff con notevole efficacia. Sempre con grande passione e professionalità!
Cosa succede quanto entrano in azione i Soccorso-Clown? Diminuisce la paura del bambino, si usano meno farmaci, ma in compenso aumentano i sorrisi nei pazienti e nelle loro famiglie.
In poche parole, il loro aiuto permette di agevolare le terapie, rendendole più efficaci e brevi e contribuendo così significativamente al traguardo della guarigione. Come dire che un Soccorso-Clown al giorno leva il medico di torno! Primo servizio professionale in Italia, Soccorso Clown nasce a Firenze nel 1995 a seguito di un Progetto Pilota tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria A. Meyer e la Clown Care Unit, fondata a New York da Michael Christensen, padre di questa nuova professione dello spettacolo, affidato a Vladimir Olshansky, il quale al termine fonderà Soccorso Clown Onlus, di cui è tuttora il Direttore Artistico.
Ogni anno i nostri Soccorso-Clown fanno sorridere oltre 50 mila persone tra bambini, anziani e familiari. Nel 2011 è tra i soci fondatori e ideatori della Federazione Europea delle Organizzazioni di Clown Ospedalieri (EFHCO) con sede a Bruxelles, che operano sulla base degli stessi principi professionali e deontologici.
Dove operiamo: Azienda Ospedaliera Universitaria A. Meyer di Firenze; Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Policlinico Umberto I di Roma; Nuovo Ospedale di Prato; Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

http://www.soccorsoclown.it; http://www.efhco.eu

 

A seconda dell’ampiezza dell’ospedale e del reparto, la coppia dei Soccorso-Clown lavora sia con il singolo bambino (rapporto faccia a faccia), che con diversi bambini riuniti in tutti i luoghi dell’ospedale che lo consentano, ricorrendo a tecniche e a repertori mirati.
Durante l’intervento, tengono sempre conto sia del luogo dove stanno operando che delle diverse condizioni di ogni paziente, senza mai dimenticarsi di occuparsi sia delle famiglie presenti che dello staff ospedaliero. Grazie alla formazione ricevuta, i Soccorso-Clown offrono, inoltre, interventi specializzati per i lungo degenti e un particolare genere di sostegno ai diversi componenti della famiglia del malato, favorendo le relazioni tra il bambino e il genitore e tra questi e la struttura ospedaliera.
Oltre agli interventi ordinari, sanno anche cooperare con lo staff ospedaliero in occasione di procedure complicate e dolorose, quali per esempio: aspirato midollare, puntura lombare, accompagnamento in sala operatoria prima e dopo l’anestesia, riabilitazione motoria.
Ogni attività in ospedale è coordinata, controllata e supervisionata dallo staff della cooperativa sociale Impresa Sociale E.T.S. Soccorso Clown per garantire la qualità e la sicurezza in ospedale, il costante perfezionamento artistico, e l’igiene emozionale (prevenzione della sindrome del burnt out).