Cambia la tua foto copertina
ulisseonlus
Cambia la tua foto copertina
Cari amici, avete potuto seguire le nostre attività attraverso il sito www.ulisseonlus.it
e la pagina facebook; nel 2021 è nostro impegno tenere questa pagina sempre aggiornata.
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Consulenza e Orientamento, Educazione e Formazione, Iniziative culturali, Supporto psicologico
Adulti, Famiglie, Giovani, Minori, Persone con disabilità, Scuole
Firenze
94062230480
IT68G0306909606100000143400
Via delle Panche 212, 5041 Firenze
3476054098
04926500481
94062230480
Chi Siamo
 
L'Associazione  ULISSE  Onlus,  fondata nel 1996, è formata da pedagogisti, medici, psicologi, analisti del comportamento, insegnanti, educatori, mediatori familiari ed ha finalità esclusive di solidarietà sociale e di promozione della cultura. Opera presso la sede di via delle Panche 212  Firenze (zona Careggi), nei quartieri, nelle scuole, nelle ludoteche, presso enti pubblici e privati  con consulenze personali, interventi mirati, corsi di aggiornamento e di formazione, progetti, incontri, laboratori, seminari e convegni. L’associazione fa parte del Patto Formativo Locale e della Rete di Solidarietà del Quartiere 5. Dal 2014 l’Associazione Ulisse fa parte della Consulta del Dipartimento Salute Mentale Firenze.
I principali campi di attività sono:
  • la famiglia
  • i giovani
  • la scuola
  • la lettura e letteratura per l’infanzia
  • affido e adozione
  • i disturbi dello spettro autistico

L’associazione rappresenta per le famiglie un qualificato punto di riferimento ed è attiva presso la sede, i quartieri e nelle scuole con interventi mirati. Numerosi i corsi di formazione, i seminari, i laboratori e i convegni organizzati in questi anni.

Cosa Facciamo

CENTRO PER LA FAMIGLIA C/o sede Ulisse dal 2005.

Consulenza psicologica personale e familiare, per il disagio giovanile e scolastico, per famiglie con figli con disturbi dello spettro autistico   

SETTORE SCUOLA

Dall'a.s. 2006 -2007 all'a.s. 2020-2021  interventi nelle scuole per la prevenzione del bullismo con il progetto di “Abbasso la prepotenza: star bene a scuola" per Chiavi della Città progetti formativi del Comune di Firenze; con i progetti "Sono autistico: ora ti spiego cosa vuol dire" e "Educatori Silenziosi: Letture inclusive e per l'inclusione della disabilità a scuola" per TUTTINSIEME - CRED Ausilioteca di Firenze 

SETTORE AUTISMO

Dal 2007 Ulisse collabora con Percorso Autismo UFSMIA ASL 10 Firenze e con altri professionisti , medici pediatri, psicologi e pedagogisti , analisti del comportamento,  qualificati nel settore autismo per progetti volti alla formazione degli operatori del settore, all’informazione-formazione sostegno delle famiglie di bambini/ragazzi autistici, all’inserimento in attività del tempo libero e in percorsi propedeutici ad una futura attività lavorativa di ragazzi con disturbi autistici.

Progetti sull’Autismo: TUTTI PER UNO 2008 autofinanziato, IL PONTE 2008/09 finanziato da CESVOT. Sostenuti da Ente Cassa Risparmio di Firenze i progetti LA CORDATA 2009 e 2010, VENGOANCH’IO 2012 e 2013, CRESCERE INSIEME 2014 e 2015, OFFICINA AUTISMO 2016 ALIDIGITALI 2017, CON LE TUE MANI 2018, AUTISMO E COMPITI DI REALTA' 2019, AUTISMO FAMIGLIE IN CAMPO 2020: parent traininig per  genitori/ familiari di autistici; centro di ascolto per familiari di bambini/giovani con autismo, percorsi di formazione sull'autismo per operatori del settore autismo, insegnanti, educatori  (centro di ascolto, seminari, corsi, convegni);    inserimento di bambini e ragazzi autistici in attività ricreative, sportive e in laboratori creativi , interventi nelle scuole per integrazione-inclusione nel gruppo classe.

Dal 2011 al 2015 progetto SONO AUTISTICO: ORA TI SPIEGO COSA VUOL DIRE interventi  nella scuola di infanzia e primaria per TUTTINSIEME  progetti formativi CRED  Ausilioteca Comune di Firenze 

SETTORE EDUCAZIONE alla LETTURA E LETTERATURA per l'INFANZIA

Questi i nostri progetti, attività e servizi:

2015 - 2017 GRUPPO DI LETTURA SOGNALIBRO dedicato alla letteratura per l'infanzia e adolescenza riunisce genitori, educatori, psicologi, insegnanti sui temi della lettura e nello studio della più valida letteratura per l’infanzia contemporanea.

2016 e 2017 FLASHBOOK, LETTURE A CIEL SERENO. FLAHBOOK è un’importante iniziativa a livello nazionale di promozione della lettura e proposta della letteratura per l’infanzia di qualità. Il gruppo di lettura SOGNALIBRO vi partecipa con vari appuntamenti di lettura ad alta voce al Giardino dell’Orticoltura, al Giardino Panche – Locchi, al Giardino Nidiaci.

2016 - 2018 PROGETTO LEGGETEVI FORTE! in collaborazione con Associazione ForEdA Toscana. Cicli di appuntamenti finalizzati a promuovere la lettura in famiglia, rivolti a bambini e adulti con allestimento di piccola mostra dei libri selezionati per tema o autore, letture ad alta voce per bambini e genitori, attività laboratoriali.

2016 - 2018 INTERVENTI di promozione della lettura, LETTURE AD ALTA VOCE, LABORATORI creativi a partire dal libro in collaborazione con il Laboratorio Permanente per la Pace presso la sede di Via Eleonora Ramirez De Montalvo 1

2018, 6 maggio presso la Biblioteca dei Bambini “Omer e Dandi” della Comunità Ebraica di Firenze WORKSHOP “Educatori Silenziosi”, giornata di  formazione e aggiornamento sulla lettura e letteratura per l’infanzia 0-16 anni riservata a docenti e educatori in collaborazione con Comunità Ebraica di Firenze e Associazione ForEdA

Nel 2018 inizia la collaborazione con i librai/animatori della lettura Farollo e Falpalà dell'omonima libreria specializzata per bambini e ragazzi di Firenze con l'ideazione e realizzazione in scuole dell'infanzia e primarie del Comune di Firenze del laboratorio “Educatori Silenziosi: letture inclusive e per l’inclusione della disabilità a scuola", inserito nel progetto TUTTINSIEME del CRED Ausilioteca  per gli anni scolastici 2018/2019 - 2019/2020 - 2020/2021

Tra il 25 Ottobre e il 29 Novembre 2020 la collaborazione con i librai/animatori della lettura Farollo e Falpalà ha reso possibile anche la realizzazione del progetto DIVERSIXCHI - DIVERSIXCHE', ideato dall'Associazione Ulisse e portato a termine grazie al contributo 8/1000 dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. DIVERSIXCHI - DIVERSIXCHE' ha previsto 5 laboratori di lettura interattivi on line incentrati sui temi della diversità e dell'inclusione, rivolti a bambini 3-8 anni con i loro genitori. Al termine dei laboratori è stato proposto - sempre in modalità telematica - un corso di formazione per docenti, educatori e genitori dedicato al ruolo della letteratura per l'infanzia nello stabilire relazioni positive con la diversità.

Infine dal  2018 è attivo su appuntamento IL LEPORELLO, sportello di consulenza sull'educazione alla lettura e di informazione sulla letteratura per l'infanzia e adolescenza. Il servizio è gratuito e si rivolge a docenti, educatori e genitori. 

Come lo facciamo

Le attività dell’associazione Ulisse sia nel settore scolastico per la promozione della solidarietà sociale e la prevenzione del “bullismo”, sia nel settore autismo per la formazione e il sostegno alle famiglie sia nel settore educazione alla lettura e letteratura per l'infanzia, si avvalgono del sostegno economico di Enti e Fondazioni (in particolare Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze), di istituzioni (assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze) e di donazioni private. Le altre attività sono svolte a titolo gratuito.