L’associazione rappresenta per le famiglie un qualificato punto di riferimento ed è attiva presso la sede, i quartieri e nelle scuole con interventi mirati. Numerosi i corsi di formazione, i seminari, i laboratori e i convegni organizzati in questi anni.
Cosa Facciamo
CENTRO PER LA FAMIGLIA C/o sede Ulisse dal 2005.
Consulenza psicologica personale e familiare, per il disagio giovanile e scolastico, per famiglie con figli con disturbi dello spettro autistico
SETTORE SCUOLA
Dall'a.s. 2006 -2007 all'a.s. 2020-2021 interventi nelle scuole per la prevenzione del bullismo con il progetto di “Abbasso la prepotenza: star bene a scuola" per Chiavi della Città progetti formativi del Comune di Firenze; con i progetti "Sono autistico: ora ti spiego cosa vuol dire" e "Educatori Silenziosi: Letture inclusive e per l'inclusione della disabilità a scuola" per TUTTINSIEME - CRED Ausilioteca di Firenze
SETTORE AUTISMO
Dal 2007 Ulisse collabora con Percorso Autismo UFSMIA ASL 10 Firenze e con altri professionisti , medici pediatri, psicologi e pedagogisti , analisti del comportamento, qualificati nel settore autismo per progetti volti alla formazione degli operatori del settore, all’informazione-formazione sostegno delle famiglie di bambini/ragazzi autistici, all’inserimento in attività del tempo libero e in percorsi propedeutici ad una futura attività lavorativa di ragazzi con disturbi autistici.
Progetti sull’Autismo: TUTTI PER UNO 2008 autofinanziato, IL PONTE 2008/09 finanziato da CESVOT. Sostenuti da Ente Cassa Risparmio di Firenze i progetti LA CORDATA 2009 e 2010, VENGOANCH’IO 2012 e 2013, CRESCERE INSIEME 2014 e 2015, OFFICINA AUTISMO 2016 ALIDIGITALI 2017, CON LE TUE MANI 2018, AUTISMO E COMPITI DI REALTA' 2019, AUTISMO FAMIGLIE IN CAMPO 2020: parent traininig per genitori/ familiari di autistici; centro di ascolto per familiari di bambini/giovani con autismo, percorsi di formazione sull'autismo per operatori del settore autismo, insegnanti, educatori (centro di ascolto, seminari, corsi, convegni); inserimento di bambini e ragazzi autistici in attività ricreative, sportive e in laboratori creativi , interventi nelle scuole per integrazione-inclusione nel gruppo classe.
Dal 2011 al 2015 progetto SONO AUTISTICO: ORA TI SPIEGO COSA VUOL DIRE interventi nella scuola di infanzia e primaria per TUTTINSIEME progetti formativi CRED Ausilioteca Comune di Firenze
SETTORE EDUCAZIONE alla LETTURA E LETTERATURA per l'INFANZIA
Questi i nostri progetti, attività e servizi:
2015 - 2017 GRUPPO DI LETTURA SOGNALIBRO dedicato alla letteratura per l'infanzia e adolescenza riunisce genitori, educatori, psicologi, insegnanti sui temi della lettura e nello studio della più valida letteratura per l’infanzia contemporanea.
2016 e 2017 FLASHBOOK, LETTURE A CIEL SERENO. FLAHBOOK è un’importante iniziativa a livello nazionale di promozione della lettura e proposta della letteratura per l’infanzia di qualità. Il gruppo di lettura SOGNALIBRO vi partecipa con vari appuntamenti di lettura ad alta voce al Giardino dell’Orticoltura, al Giardino Panche – Locchi, al Giardino Nidiaci.
2016 - 2018 PROGETTO LEGGETEVI FORTE! in collaborazione con Associazione ForEdA Toscana. Cicli di appuntamenti finalizzati a promuovere la lettura in famiglia, rivolti a bambini e adulti con allestimento di piccola mostra dei libri selezionati per tema o autore, letture ad alta voce per bambini e genitori, attività laboratoriali.
2016 - 2018 INTERVENTI di promozione della lettura, LETTURE AD ALTA VOCE, LABORATORI creativi a partire dal libro in collaborazione con il Laboratorio Permanente per la Pace presso la sede di Via Eleonora Ramirez De Montalvo 1
2018, 6 maggio presso la Biblioteca dei Bambini “Omer e Dandi” della Comunità Ebraica di Firenze WORKSHOP “Educatori Silenziosi”, giornata di formazione e aggiornamento sulla lettura e letteratura per l’infanzia 0-16 anni riservata a docenti e educatori in collaborazione con Comunità Ebraica di Firenze e Associazione ForEdA
Nel 2018 inizia la collaborazione con i librai/animatori della lettura Farollo e Falpalà dell'omonima libreria specializzata per bambini e ragazzi di Firenze con l'ideazione e realizzazione in scuole dell'infanzia e primarie del Comune di Firenze del laboratorio “Educatori Silenziosi: letture inclusive e per l’inclusione della disabilità a scuola", inserito nel progetto TUTTINSIEME del CRED Ausilioteca per gli anni scolastici 2018/2019 - 2019/2020 - 2020/2021
Tra il 25 Ottobre e il 29 Novembre 2020 la collaborazione con i librai/animatori della lettura Farollo e Falpalà ha reso possibile anche la realizzazione del progetto DIVERSIXCHI - DIVERSIXCHE', ideato dall'Associazione Ulisse e portato a termine grazie al contributo 8/1000 dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. DIVERSIXCHI - DIVERSIXCHE' ha previsto 5 laboratori di lettura interattivi on line incentrati sui temi della diversità e dell'inclusione, rivolti a bambini 3-8 anni con i loro genitori. Al termine dei laboratori è stato proposto - sempre in modalità telematica - un corso di formazione per docenti, educatori e genitori dedicato al ruolo della letteratura per l'infanzia nello stabilire relazioni positive con la diversità.
Infine dal 2018 è attivo su appuntamento IL LEPORELLO, sportello di consulenza sull'educazione alla lettura e di informazione sulla letteratura per l'infanzia e adolescenza. Il servizio è gratuito e si rivolge a docenti, educatori e genitori.