Rendicontazione e impatto sociale

Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più trasparenza dell’uso dei fondi e di dimostrare l’impatto generato dalla propria donazione.

Il corso vuole guidare i partecipanti nel processo che va dal «dare conto», dal rendicontare attraverso il bilancio sociale, al «dare valore» alle azioni e al contributo specifico dell’organizzazione al cambiamento della comunità in cui opera.

  • comprendere l’importanza dei processi di rendicontazione e valutazione, anche in ottica di fundraising;
  • illustrare le linee guida ministeriali per la redazione del bilancio sociale e sulla valutazione di impatto sociale;
  • acquisire le conoscenze e le competenze per impostare il bilancio sociale della propria organizzazione;
  • trasferire ai partecipanti la metodologia per definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni)
  • Introduzione ed elementi definitori
  • Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo Settore (Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019)
  • Il percorso verso il Bilancio Sociale: finalità, caratteristiche, struttura e contenuto
  • Perché misurare l’impatto sociale
  • Le linee guida sui sistemi di valutazione di impatto sociale per gli enti del Terzo settore
  • Principali modelli di valutazione dell’impatto
  • La pianificazione del percorso di valutazione (lo strumento della catena del valore dell’impatto; metriche e indicatori per la misurazione)

Palinsesto formativo

STUDIO INDIVIDUALE
16.00 – 17.30
KICK-OFF MEETING Presentazione del corso – Presentazione metodologia e piattaforma – Presentazione partecipanti – Lezione “Bilancio sociale e valutazione di impatto: quali connessioni?”

16.00 – 17.30
ADVANCE CLASS
Domande, dubbi, approfondimenti – Case history – Introduzione alla seconda parte del corso

14.30 – 17.30
LAB
Domande, dubbi, approfondimenti – Laboratorio

16.00 – 17.30
CLOSING SESSION
Domande, dubbi, approfondimenti – Lezione “Come comunicare il valore?”

INCONTRI ONE TO ONE
Sessioni di follow-up personalizzate della durata di max 15 minuti

Metodologia

Corso in Didattica Aumentata™.
Il corso sarà articolato in momenti di apprendimento libero attraverso materiali ed episodi formativi a disposizione su una piattaforma di apprendimento e momenti relazionali di confronto con i docenti, durante i quali i docenti approfondiranno i contenuti e risponderanno alle domande poste dai partecipanti, raccolte in precedenza via mail.

Infine, i partecipanti potranno usufruire del follow-up personalizzato: una sessione di confronto online personalizzata su una singola organizzazione volta a ricevere un riscontro sull’implementazione degli strumenti e l’impostazione del piano strategico di fundraising. Le sessioni sono di durata massima 15 minuti per organizzazione.