Social Crowdfunders

Il progetto Social Crowdfunders, giunto alla sua sesta edizione, si presenta come un percorso di crescita per le organizzazioni non profit, ideato da Siamosolidali, progetto di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd.


L’iniziativa

L’iniziativa Social Crowdfunders prevede un supporto concreto alla realizzazione di nuovi progetti che aiutino la comunità attraverso sia la leva finanziaria sia mediante l’erogazione di servizi ad hoc.
Tutte le campagne di crowdfunding al raggiungimento del 50% del budget riceveranno un raddoppio della cifra da parte di Fondazione CR Firenze.

Il percorso

Il progetto Social Crowdfunders nasce all’interno del settore Volontariato e Beneficienza della Fondazione CR Firenze come risposta ad un Terzo settore in continua trasformazione.
Si tratta di un’iniziativa rivolta alla crescita delle organizzazioni non profit attraverso un supporto concreto nell’ambito della comunicazione e della raccolta fondi.

Attraverso la messa a punto di servizi ad hoc le realtà partecipanti hanno sperimentato la modalità del crowdfunding per avviare nuovi progetti rivolti alla comunità locale.

Grazie all’iniziativa Social Crowdfunders e il progetto Firenze Crowd, nato in collaborazione con Fondazione il Cuore si Scioglie, sono state realizzate un totale di 30 campagne di crowdfunding di successo che hanno raggiunto oltre 7096 donatori per un raccolto complessivo di € 665.361,00.
Inoltre, nella prima edizione 12 giovani under 35 hanno usufruito di una formazione specifica gratuita sul crowdfunding e hanno svolto tirocini all’interno delle organizzazioni non profit. Da questa esperienza 3 giovani hanno deciso di costituire la cooperativa Feel Crowd – consulenza, accompagnamento e realizzazione di campagne di crowdfunding sociale – sostenuta da Fondazione CR Firenze.

La nascita di Feel Crowd

A seguito del percorso biennale di formazione e accompagnamento nella realizzazione di campagne di crowdfunding per le organizzazioni no profit nasce Feel Crowd, società cooperativa e start-up innovativa che si propone, attraverso un metodo di lavoro efficace e smart, di aiutare le organizzazioni del Terzo Settore a crescere, fare rete e a realizzare i loro progetti  sulle strategie digitali e il crowdfunding.

Pillole sul crowdfunding: piccoli suggerimenti per fare la differenza

Social Crowdfunders. Sesta edizione

Le realtà protagoniste della sesta edizione di Social Crowdfunders sono: Fondazione Giovanni Paolo II, Labalenamente, Teatrino dei Fondi, Etico impresa sociale srl, Associazione Gabriele Borgogni Onlus, Fondazione Foemina Onlus, Associazione Il Colle APS.

Le organizzazioni hanno ricevuto un accompagnamento personalizzato nella progettazione e realizzazione della propria idea in una campagna di raccolta fondi online.  Inoltre, Fondazione CR Firenze ha raddoppiato la cifra economica raccolta da un minimo di 7.000€ a un massimo di 10.000€!


Le campagne di crowdfunding sono stata realizzata all’interno del percorso “Social Crowdfunders”

iniziativa promossa da

sostenuta da

collaborazioni