LAB ONLINE: Bilancio sociale

Contenuti principali:

PRIMO INCONTRO

  1. Bilancio Sociale: finalità, obiettivi e strategie;
  2. Linee guida per la redazione del Bilancio Sociale degli Enti del Terzo settore (Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019);
  3. Il percorso verso il Bilancio Sociale (prima parte).

SECONDO INCONTRO

  1. Il percorso verso il Bilancio Sociale (seconda parte);
  2. Dai dati alla narrazione

Metodologia

Formazione a distanza in diretta – formazione a distanza attraverso un sistema di apprendimento da remoto basato su una piattaforma web accessibile tramite computer o dispositivo mobile e connessione Internet. La formazione sarà erogata in diretta dal docente, così da permettere ai partecipanti di interagire via chat per richiedere chiarimenti o approfondimenti; in determinati momenti sarà possibile interagire anche tramite sondaggio, microfono e webcam.

Follow-up personalizzato – Si prevede, inoltre, la possibilità di richiedere post-corso al docente una sessione di confronto online personalizzata su una singola organizzazione volta a ricevere un riscontro sull’implementazione della metodologia di valutazione di impatto. Le sessioni sono di durata massima 30 minuti per organizzazione e saranno programmate a settembre 2020.

MICHEL ALIMASI

Junior strategy consultant all’interno dello Studio Romboli Associati. Si occupa di sviluppare strategie di teoria del cambiamento (ToC), piani strategici e programmi di sostenibilità oltre che dell’analisi di dati qualitativi e quantitativi ed elaborazione di relazioni di impatto sociale.

20 partecipanti

14 luglio 2020, 9.30-12.30
17 luglio 2020, 9.30-12.30

Il percorso si articola in due moduli formativi da 3 ore. Saranno realizzate pause dopo ogni blocco di argomenti.