COMMUNITY FUNDRAISING

Il fundraising può essere anche uno strumento di community building, capace di innescarne i due pilastri: prossimità – sempre più legata alla condivisione di obiettivi progettuali – e mutuo riconoscimento, derivante dall’impatto sociale generato dalla causa sostenuta. Dentro questa prospettiva, si porteranno esempi concreti di strumenti e strategie per creare comunità.

Obiettivi formativi:

  • Comprendere come attivare e alimentare comunità attraverso la raccolta fondi
  • Comprendere quali sono le competenze del fundraiser di comunità e quali strumenti possono essere utili per costruire e indirizzare il suo lavoro

Contenuti principali:

  • Come ingaggiare le persone e orientare l’azione comunitaria
  • Strumenti utili per costruire, indirizzare e valutare il proprio ruolo di fundraiser di comunità
  • Esperienze di attivazione di raccolta fondi territoriali

Data proposta:

23 febbraio 2022

Partecipanti:

fino a 50 persone

Durata:

Webinar di 2 ore

Metodologia:

formazione a distanza attraverso un sistema di apprendimento da remoto basato su una piattaforma web accessibile tramite computer o dispositivo mobile e connessione Internet. La formazione sarà erogata in diretta dai docenti, così da permettere ai partecipanti di interagire via chat/sondaggi/microfono/webcam per richiedere chiarimenti o approfondimenti. La sessione formativa alternerà l’esposizione di concetti teorici e l’illustrazione di casi di successo e insuccesso.

Docenti:

Francesca Battistoni

Socia fondatrice di Social Seed, organizzazione che si occupa di accompagnamento e accelerazione di progetti ad alto impatto sociale e di consulenza per l’ innovazione nelle imprese sociali. Esperta di innovazione sociale, si occupa di politiche per l’innovazione e per il welfare e di economia della cultura, laureata in Economia delle Imprese cooperative e delle Organizzazioni, nel 2014 ha conseguito un Dottorato in Pianificazione delle Politiche pubbliche e del Territorio.

Valeria Vitali

Socia Fondatrice di Rete del Dono ha una Laurea in Scienze Politiche presso Università di Pavia, un Master in Cooperazione e Sviluppo presso Universitat de Barcelona e una specializzazione in Non profit Management, New York University. Dopo aver acquisito una solida esperienza di marketing e comunicazione vivendo diverse esperienze professionali sia in Italia che all’estero, incontra il personal fundraising e cambia rotta. Oggi si dedica a innovazione digitale e crowdfunding.