CORSO BASE ONLINE: Principi e Tecniche del Fundraising

Obiettivi formativi
  • acquisire le conoscenze relative ai principi e alle tecniche di raccolta fondi, partendo dai diversi mercati del fundraising;
  • acquisire gli strumenti per impostare ed elaborare un piano strategico orientato al fundraising, quale precondizione necessaria per avviare qualsiasi attività di raccolta fondi.
Contenuti principali

1.Martedì 28 aprile, 16.00-18.00 | ABC del fundraising, cosa serve per partire? – Martina Bacigalupi

Formazione a distanza in diretta

Acquisire conoscenze relative ai principi della raccolta fondi e gli elementi di scenario necessari.

  • Introduzione al fundraising e ai suoi principi
  • Il fundraising in Italia: dati e scenario di riferimento

2. Giovedì 30 aprile, 16.00-18.00 | Il Caso per la raccolta fondi – Martina Bacigalupi

Formazione a distanza in diretta

 Acquisire strumenti e competenze per costruire un Caso su cui attivare la raccolta fondi.

  • Passi e strumenti per impostare un Caso su cui attivare l’attività di fundraising

3. Martedì 5 maggio, 16.00-17.00 | Q&A su Il Caso per la raccolta fondi   – Martina Bacigalupi e Marianna Martinoni

Lavoro individuale / Q&A

Mettere in pratica i concetti teorici appresi.

  • Sperimentare l’uso degli strumenti, a partire dalla propria organizzazione e dai suoi progetti

4. Giovedì 7 maggio, 16.00-18.00 |La comunicazione fundraising oriented – Marianna Martinoni

Formazione a distanza in diretta

 Acquisire conoscenze e competenze per impostare la comunicazione dell’organizzazione orientata all’attività di raccolta fondi

  • Come e cosa comunicare per trovare nuovi sostenitori

5. Martedì 12 maggio, 16.00-18.00 | Cassetta degli attrezzi: come coinvolgere i donatori privati – Marianna Martinoni

Formazione a distanza in diretta

Acquisire strumenti e tecniche per coinvolgere i donatori privati.

  • Strumenti e tecniche di raccolta fondi per il mercato dei donatori privati

6. Giovedì 14 maggio, 16.00-18.00 |Cassetta degli attrezzi: come coinvolgere le imprese – Marianna Martinoni

Formazione a distanza in diretta

 Acquisire strumenti e tecniche per coinvolgere le imprese.

  • Strumenti e tecniche di raccolta fondi per il mercato delle aziende

7. Martedì 19 maggio, 16.00-18.00 |Cassetta degli attrezzi: come lavorare con Enti e Fondazioni di Erogazione – Martina Bacigalupi

Formazione a distanza in diretta

Acquisire strumenti e tecniche per lavorare con Enti e Fondazioni di Erogazione.

  • Strumenti e tecniche di raccolta fondi per il mercato delle Fondazioni

8. DA DEFINIRE I Lab – pianificazione per il fundraising

Lavoro individuale / Follow-up personalizzato

Mettere in pratica i concetti teorici appresi.

  • Sperimentare l’uso degli strumenti, a partire dalla propria organizzazione e dai suoi progetti

 

Legenda metodologie
  • Formazione a distanza in diretta – formazione a distanza attraverso un sistema di apprendimento da remoto basato su una piattaforma web accessibile tramite computer o dispositivo mobile e connessione Internet. La formazione sarà erogata in diretta dal docente, così da permettere ai partecipanti di interagire via chat per richiedere chiarimenti o approfondimenti; in determinati momenti sarà possibile interagire anche tramite sondaggio, microfono e webcam. Le sessioni formative alterneranno l’esposizione di concetti teorici e l’illustrazione di casi di successo e insuccesso.
  • Lavoro individuale – il partecipante lavorerà autonomamente sulle schede fornite dal docente, sulla base della propria organizzazione e dei progetti della stessa. Il docente fornirà le schede con le indicazioni necessarie per la compilazione.
  • Q&A – sessione di confronto online con il docente attraverso una piattaforma web accessibile tramite computer o dispositivo mobile e connessione Internet. Durante la sessione il docente risponderà alle domande poste dai partecipanti, raccolte in precedenza via mail.
  • Follow-up personalizzato – sessione di confronto online personalizzata su una singola organizzazione volta a ricevere un riscontro sull’implementazione degli strumenti e l’impostazione del piano strategico di fundraising attraverso. Le sessioni sono di durata massima 20 minuti per organizzazione.

I partecipanti iscritti riceveranno pochi giorni prima dell’incontro specifica mail con le opportune  istruzioni su come accedere e prendere parte al webinar formativo.

MARTINA BACIGALUPI

Responsabile fundraising e strategia della Fondazione De Gasperi e consulente fundraising dell’Istituto Rete. Dal 2003 tiene corsi di formazione sulla progettazione culturale e il fundraising, entrando a far parte del corpo docenti di The FundRaising School nel 2004, per la quale realizza i corsi “Cultura e Fundraising” e “Fundraising con le Fondazioni Internazionali”. Nel 2015 viene consultata come esperto dalla Commissione Europea – DG Employment, Social Affairs & Inclusion per la validazione del framework sense of initiative and entreprenurship e dall’OECD – Entrepreneurship360 per la discussione sui documenti relativi al topic Entrepreneurship in Education. È socia attiva di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser e del network EU Consult Italia.

MARIANNA MARTINONI

Consulente di fundraising, fundraiser e formatrice con esperienza quasi ventennale. Docente dal 2004 di The FundRaising School, per la quale realizza i corsi “Il Piano Strategico per il Fundraising” e “Cultura e Fundraising”. Socio dell’Associazione Italiana Fundraiser – ASSIF dal 2001 e fondatore nel 2015 di Terzofilo, gruppo di consulenti in fundraising.  Tra i clienti accompagnati in questi anni si segnalano organizzazioni nel settore culturale e artistico, in quello sanitario e della ricerca scientifica, in quello socio assistenziale e del welfare. Come consulente e formatore collabora stabilmente anche la la rete di professionisti con Fundraiser per Passione. Dal 2018 collabora con Rete del Dono nell’ambito del Premio Rete del Dono per la Cultura. A livello internazionale ha collaborato con il Consiglio d’Europa e con la Soros Foundation. Dal 2019 è nella lista di esperti in Art Bonus e fundraising per la cultura di Ales – Ministero dei Beni e Attività Culturali.

max 50 partecipanti

Il percorso si articola in 6 moduli formativi da 2 ore ognuno, a cui si aggiungono sessioni di Q&A e follow-up.

28 aprile, 16.00-18.00 | ABC del fundraising, cosa serve per partire? – Martina Bacigalupi
30 aprile, 16.00-18.00 | Il Caso per la raccolta fondi – Martina Bacigalupi
5 maggio, 16.00-17.00 | Q&A su Il Caso per la raccolta fondi   – Martina Bacigalupi e Marianna Martinoni
7 maggio, 16.00-18.00 |La comunicazione fundraising oriented – Marianna Martinoni
12 maggio, 16.00-18.00 | Cassetta degli attrezzi: come coinvolgere i donatori privati – Marianna Martinoni
14 maggio, 16.00-18.00 | Cassetta degli attrezzi: come coinvolgere le imprese – Marianna Martinoni
19 maggio, 16.00-18.00 | Cassetta degli attrezzi: come lavorare con Enti e Fondazioni di Erogazione – Martina Bacigalupi