CORSO BASE: Principi e Tecniche del Fundraising

Obiettivi formativi:
  • acquisire le conoscenze relative ai principi e alle tecniche di raccolta fondi, partendo dai diversi mercati del fundraising;
  • acquisire gli strumenti per impostare ed elaborare un piano strategico orientato al fundraising, quale precondizione necessaria per avviare qualsiasi attività di raccolta fondi.
Programma

1 GIORNATA (10.00-13.00 | 14.30-18.00)

  • Introduzione al fundraising e ai suoi principi.
  • Dati e scenario di riferimento: organizzazioni del Terzo settore e identikit del donatore.
  • L’ABC, cosa serve per partire: vision e mission, importanza e valorizzazione del capitale relazionale di un’organizzazione, il ciclo del fundraising, i mercati del fundraising e la selezione dei target.

2 GIORNATA (9.00-13.00 | 14.30-18.00)

  • Mappare il capitale relazionale: il database per il fundraising.
  • La comunicazione fundraising oriented: come e cosa comunicare per trovare nuovi sostenitori.
  • Presupposti per costruire una strategia di successo.

3 GIORNATA (9.00-13.00 | 14.30-16.30)

  • L’importanza della pianificazione: dall’identificazione degli obiettivi alle strategie per il loro raggiungimento.
  • La cassetta degli attrezzi del fundraiser.
Metodologia:

Durante le tre giornate di formazione si alterneranno lezioni teoriche e illustrazione di casi di successo ed insuccesso. Tale approccio permetterà ai partecipanti di acquisire le conoscenze e di vederle applicate nel concreto, avendo anche la possibilità di prendere spunto dai casi di successo. Durante il percorso sarà stimolato il dialogo tra le docenti e i partecipanti e il confronto tra le varie realtà che permetterà l’approfondimento delle tematiche di maggior interesse.

Docenti coinvolte:

MARTINA BACIGALUPI

Responsabile fundraising e strategia della Fondazione De Gasperi e consulente fundraising dell’Istituto Rete. Dal 2003 tiene corsi di formazione sulla progettazione culturale e il fundraising, entrando a far parte del corpo docenti di The FundRaising School nel 2004, per la quale coordina i corsi Cultura e Fundraising e Fundraising con le Fondazioni Internazionali. Nel 2015 viene consultata come esperto dalla Commissione Europea – DG Employment, Social Affairs & Inclusion per la validazione del framework sense of initiative and entreprenurship e dall’OECD – Entrepreneurship360 per la discussione sui documenti relativi al topic Entrepreneurship in Education. È socia attiva di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser e del network EU Consult Italia.

MARIANNA MARTINONI

Consulente di fundraising e fundraiser con esperienza quindicinale nella pianificazione strategica, nel coordinamento di campagne integrate di fundraising e di sponsorship, nella progettazione e nella formazione delle organizzazioni non profit, con particolare esperienza nel settore delle organizzazioni culturali, sanitarie e socio assistenziali. Dal 2004 è docente di The FundRaising School e coordinatore insieme a Martina Bacigalupi del corso “Cultura e Fundraising”. Nel 2015 ha fondato Terzofilo, gruppo di consulenti in fundraising. Collabora su alcuni progetti anche la rete di professionisti di Fundraiser per Passione. Tra i clienti accompagnati nel corso degli ultimi 10 anni nei diversi ambiti si segnalano: Teatro Stabile del Veneto, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro de Linutile, Associazione Piccoli Punti onlus, Associazione Linfa onlus, Associazione Genitori Attenti, Fondazione Novella Fronda, Orchestra Regionale Toscana Firenze, Fondazione Salus Pueri, Fondazione HPNR, Associazione Fratelli dell’Uomo, Fondazione AIDA.

20-21-22 giugno 2019

3 giornate – 20 ore totali

Istituto dei Bardi – Via dei Michelozzi 2, 50125 Firenze (FI) – Italy

max 30 partecipanti