CORSO BASE: Digital Fundraising

Acquisire le conoscenze di base di digital fundraising, per acquisire nuovi donatori attraverso strumenti digitali.

Obiettivi formativi:

  •  comprendere le potenzialità della trasformazione digitale;
  • acquisire le conoscenze di base di digital fundraising, per acquisire nuovi donatori attraverso strumenti digitali;
  • acquisire le conoscenze di base per il LAB “Social Media Marketing per il Non Profit”.

Contenuti principali

  • La sfida della trasformazione digitale;
  • Potenzialità del digital fundraising;
  • Fundraising e le leve del non profit crowdfunding;
  • Come trovare nuovi donatori online.
  • Nuovi strumenti di digital fundraising per le organizzazioni non profit: Airbnb Esperienze per il Sociale; Benevity; Ebay for Charity

Metodologia:

La giornata permette di allineare i partecipanti su alcuni concetti teorici e di far comprendere l’importanza degli strumenti digitali nella gestione dell’organizzazione e per migliorare l’efficacia della raccolta fondi. Il modulo fornisce le precondizioni per partecipare al LAB “Social Media Marketing per il Non Profit”.

Docenti coinvolti:

FABIO FRATICELLI

Chief Operating Officer di Techsoup Italia. Post-Doc Research Fellow in Organizzazione Aziendale presso l’Università Politecnica delle Marche (AN) dove è anche titolare del corso in Organizzazione delle Aziende Pubbliche e Non Profit, ha fatto della digital transformation la sua ragione di vita (professionale!).

Dal 2010 ha avviato un programma di ricerca post-doc per aiutare organizzazioni profit, non-profit e governative a comprendere lo scenario economico contemporaneo e generare valore attraverso l’implementazione di appropriate strategie digitali. Dal 2016 fa parte della squadra TechSoup, e grazie alla TechSoup Academy, da direttore scientifico, è diventato il guru della digital transformation del Non Profit.

ALBERTO GIUSTI

Lavora in ambito internet dal 1996 e dal 2000 ha fondato diverse web start-up. Affianca l’impegno nelle società internet di cui è socio all’attività consulenziale sul marketing digitale ed alla formazione sugli stessi temi. L’ampio spettro delle sue competenze va dalla pianificazione digitale strategica ad ampio spettro (web, search, social etc.) all’analytics, passando per l’ottimizzazione ed automazione dei processi di marketing fino al fine tuning delle esperienze utente e contenuti del singolo progetto. Assiste le aziende con programmi mirati di incremento della visibilità e dell’engagement, promozioni specifiche ed aspecifiche, espansione della brand awareness nell’offline e pianificazione strategica.

max 30 partecipanti

16 settembre 2020

9.30-13.00, 14.00-17.30 (7 ore)

Fondazione CR Firenze
Via Maurizio Bufalini, 6, 50121 Firenze FI