DIGITAL FUNDRAISING

Approfondire le metodologie che permettano ai partecipanti di strutturare il piano strategico online della propria ONP, e di progettare nuove strategie di fundraising. Il corso vuole trasferire ai partecipanti le competenze per usare e gestire i principali strumenti digitali orientandoli alla raccolta fondi e al community engagement, definendo la strategia, pianificando attività e contenuti e monitorando i risultati.

Obiettivi formativi:

  • comprendere le potenzialità del digital fundraising;
  • acquisire le conoscenze base di digital fundraising per acquisire nuovi donatori, creare e gestire la propria community attraverso strumenti

Contenuti principali:

  • Potenzialità del digital fundraising;
  • Fundraising e inbound marketing per il non profit;
  • Come trovare nuovi donatori online;
  • Il Funnel di marketing: un approccio strategico;
  • Content marketing;
  • Panoramica degli strumenti digitali per la raccolta

Partecipanti:

Il corso di formazione è aperto ad un massimo di 25 partecipanti.

Durata:

il percorso si articolerà in circa un mese, per un impegno di circa 12 ore tra momenti relazionali e di confronto e studio individuale.

Palinsesto formativo:

Metodologia:

Corso in Didattica Aumentata™. Il corso sarà articolato in momenti di apprendimento libero attraverso materiali ed episodi formativi a disposizione su una piattaforma di apprendimento e momenti relazionali di confronto con i docenti, durante i quali i docenti approfondiranno i contenuti e risponderanno alle domande poste dai partecipanti, raccolte in precedenza via mail. Infine, i partecipanti potranno usufruire del follow-up personalizzato: una sessione di confronto online personalizzata su una singola organizzazione volta a ricevere un riscontro sull’implementazione degli strumenti e l’impostazione del piano strategico di fundraising. Le sessioni sono di durata massima 15 minuti per organizzazione.

Docenti:

Alberto Giusti

Co-founder dello European Crowdfunding Center. Lavora in ambito internet e dal 1996 e dal 2000 ha fondato diverse web start-up. Affianca l’impegno nelle società internet di cui è socio all’attività consulenziale sul marketing digitale e digital fundraising ed alla formazione sugli stessi temi. Assiste le aziende con programmi mirati di incremento della visibilità e dell’engagement, promozioni specifiche ed aspecifiche, espansione della brand awareness nell’offline e pianificazione strategica.

Claudio Mondelli

Digital Strategist. Consulente e formatore in ambito digital, ha un’esperienza a 360 gradi sui temi della comunicazione e del marketing digitale. Innovation Manager accreditato MISE. Collabora con diverse realtà non profit, per guidarle nei processi di trasformazione digitale, digital marketing e digital fundraising.