LAB ONLINE: Impact Fundraising

Contenuti principali:

PRIMO INCONTRO

  1. Breve richiamo dei concetti teorici
  2. La catena del valore dell’impatto: dagli input all’impatto
  3. #LAB (prima parte)

SECONDO INCONTRO

  1. Il passaggio agli indicatori: esempi di metriche
  2. #LAB (seconda parte)
  3. Comunicare il proprio impatto

Metodologia

Formazione a distanza in diretta – formazione a distanza attraverso un sistema di apprendimento da remoto basato su una piattaforma web accessibile tramite computer o dispositivo mobile e connessione Internet. La formazione sarà erogata in diretta dal docente, così da permettere ai partecipanti di interagire via chat per richiedere chiarimenti o approfondimenti; in determinati momenti sarà possibile interagire anche tramite sondaggio, microfono e webcam. Durante la sessione formativa i partecipanti saranno divisi in gruppi per permettere il corretto svolgimento delle attività laboratoriali.

Follow-up personalizzato – Si prevede, inoltre, la possibilità di richiedere post-corso alla docente una sessione di confronto online personalizzata su una singola organizzazione volta a ricevere un riscontro sull’implementazione della metodologia di valutazione di impatto. Le sessioni sono di durata massima 30 minuti per organizzazione.

SERENA MICCOLIS

Ricercatrice di AICCON, conduce attività di ricerca su temi inerenti l’impatto sociale generato da organizzazioni dell’economia sociale e della cooperazione, innovazione sociale e finanza per le imprese sociali. Ha lavorato come consulente per l’analisi dei dati e la valutazione di impatto sociale per l’università LUISS Guido Carli, la cooperativa l’Undicesima Ora di Senigallia, Indica Srl, l’Istituto di Ricerca Sociale a Bologna e Lama Development Agency di Firenze.

max 20 partecipanti

23 giugno 2020, 9.30-12.30
26 giugno 2020, 9.30-12.30

Il percorso si articola in due moduli formativi da 3 ore. Saranno realizzate pause dopo ogni blocco di argomenti.