LAB: Social Media Marketing

Obiettivi formativi:
  • acquisire le conoscenze di base di digital fundraising, per acquisire nuovi donatori attraverso strumenti digitali;
  • trasferire ai partecipanti le competenze per gestire i principali social media definendo la propria strategia, pianificando le attività e i contenuti e monitorando i risultati;
  • guidare i partecipanti nell’apertura di un account Facebook Ads e nell’impostare una campagna.
Programma

1 GIORNATA (10.00-13.00 | 14.30-18.00)

  • Introduzione al digital fundraising: le potenzialità degli strumenti digitali in ottica di raccolta fondi.
  • Lead generation online.
  • Canali e strumenti di digital fundraising.
  • I Funnel di marketing: un approccio strategico.
  • Keyword Advertising vs Display Advertising.
  • Introduzione a Google per il non profit.

2 GIORNATA (9.00-13.00 | 14.30-18.00)

  • Facebook Marketing: gli Asset e la struttura di un account, le audience, i canali, i posizionamenti.
  • Content marketing e piano editoriale: l’importanza della pianificazione

3 GIORNATA (9.00-13.00 | 14.30-16.30)

  • #LAB – Facebook Advertising: dall’apertura dell’account alla creazione della campagna
Metodologia:

Il modulo formativo si compone di una formazione di tipo frontale, più teorica, volta ad illustrare ai partecipanti gli strumenti digitali a disposizione dei fundraiser – anche attraverso l’uso di esempi e casi – e un approccio laboratoriale che permetterà di mettere in pratica le nozioni acquisite sotto la guida e il supporto dei docenti. Si prevede, inoltre, la possibilità di richiedere post-corso ai docenti un riscontro sull’implementazione delle tecniche acquisite attraverso un breve confronto via e- mail o Skype.

Docenti coinvolti:

LUIGI MONTEMURRO

Laureato in Economia e Finanza, dal 2013 lavora in ambito digital. Nel 2015 ha fondato la Furibondo Digital Editions. Dal 2016 è Project Manager di Guanxi, accompagnando clienti nel percorso di digital transformation, con particolare focus sulla Lead Generation online. Autore di Digital Building Blocks. Dal 2017 è docente di The FundRaising School dove coordina il LAB “AdWords e Google Ad Grants per il non profit”.

MARCO BARTOLI

Esperto di social media advertising, SEM e Sales. Da sempre appassionato di informatica e videogiochi, collabora con Guanxi occupandosi di eventi, team building e di sviluppo del mondo degli eSports. Ha maturato negli anni una grande esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti, provenienti dal mondo profit e non profit.

9-10-11 luglio 2019

20 ore suddivise in 3 giornate formative a cui si aggiunge la disponibilità dei docenti a seguire in remoto (via e-mail o Skype per max 1 incontro della durata massima di 1 ora) i partecipanti post corso per dubbi sulla metodologia di implementazione degli strumenti presentati.

CESVOT – Via Ricasoli, 9, 50122 Firenze FI

max 15 partecipanti