LAB: Valutazione di Impatto Sociale

Obiettivi formativi:
  • comprendere il concetto della valutazione dell’impatto sociale e la sua importanza per un’organizzazione del Terzo settore, anche in ottica di fundraising;
  • trasferire ai partecipanti la metodologia per definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni);
  • presentare possibili strumenti di comunicazione dell’impatto sociale generato, utili anche per “rendere conto” ai propri donatori o investitori.
Programma

1 GIORNATA (10.00-13.00 | 14.30-18.00)

  • Che cos’è e come si genera l’impatto sociale
  • Fundraising e impatto: quali connessioni
  • Identificare l’obiettivo perseguito: perché e per chi misurare?
  • La mappa degli stakeholder e la definizione delle sfide in termini di impatto (impact challenge)
  • La catena del valore dell’impatto: dagli input all’impatto
  • #LAB: esercitazioni passo passo per mettere in pratica quanto appreso nella giornata

2 GIORNATA (9.00-13.00 | 14.30-18.00)

  • Approcci e strumenti di valutazione e misurazione utilizzati a livello internazionale: metodi di analisi dell’impatto quantitativi (monetari e non) e qualitativi
  • Il passaggio agli indicatori: esempi di metriche
  • Comunicare il proprio impatto: il bilancio sociale orientato all’impatto, il Social Impact Report

3 GIORNATA (9.00-13.00 | 14.30-16.30)

  • #LAB – Definizione, misurazione e valutazione di impatto generato
Metodologia:

Il modulo formativo si compone di una formazione di tipo frontale, più teorica, volta a fornire i principi relativi alla valutazione dell’impatto, oltre alle tecniche per la sua misurazione, e una parte laboratoriale con l’obiettivo di focalizzare – attraverso il learning by doing – la metodologia. Si prevede, inoltre, la possibilità di richiedere post-corso ai docenti un riscontro sull’implementazione della metodologia attraverso un breve confronto via e-mail o Skype.

Docente coinvolta:

SERENA MICCOLIS

Area Ricerca di AICCON. Ricercatore junior, conduce attività di ricerca su temi inerenti l’impatto sociale generato da organizzazioni dell’economia sociale e della cooperazione, innovazione sociale e finanza per le imprese sociali. Ha lavorato come consulente per l’analisi dei dati e la valutazione di impatto sociale per l’università LUISS Guido Carli, la cooperativa l’Undicesima Ora di Senigallia, Indica Srl, l’Istituto di Ricerca Sociale a Bologna e Lama Development Agency di Firenze.

26-27-28 giugno 2019

20 ore suddivise in 3 giornate formative a cui si aggiunge la disponibilità della docente a seguire in remoto (via e-mail o Skype per max 1 incontro della durata massima di 1 ora) i partecipanti post corso per dubbi sulla metodologia di implementazione degli strumenti presentati.

CESVOT – Via Ricasoli, 9, 50122 Firenze FI

max 15 partecipanti