CORSO BASE ONLINE: Misurare l’impatto sociale

Obiettivi formativi:

  • Comprendere il concetto della valutazione dell’impatto sociale e la sua importanza per un’organizzazione del Terzo settore, anche in ottica di fundraising;
  • Illustrare le linee guida ministeriali sulla valutazione di impatto sociale.

Contenuti principali:

  • Che cos’è e come si genera l’impatto sociale
  • Fundraising e impatto: quali connessioni
  • Identificare l’obiettivo perseguito: perché e per chi misurare?
  • Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo settore (Decreto 23 luglio 2019)

Metodologia

Formazione a distanza in diretta – formazione a distanza attraverso un sistema di apprendimento da remoto basato su una piattaforma web accessibile tramite computer o dispositivo mobile e connessione Internet. La formazione sarà erogata in diretta dal docente, così da permettere ai partecipanti di interagire via chat per richiedere chiarimenti o approfondimenti; in determinati momenti sarà possibile interagire anche tramite sondaggio, microfono e webcam. La sessione formativa alternerà l’esposizione di concetti teorici e l’illustrazione di casi di successo e insuccesso.

SARA RAGO

Coordinatrice dell’Area Ricerca di AICCON. Laureata in Economia e Management delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit (Università di Bologna), dal 2011 è Coordinatrice dell’Area Ricerca di AICCON, conduce attività di ricerca su temi inerenti i soggetti dell’economia sociale e della cooperazione, tra cui modelli organizzativi per la generazione di innovazione sociale, finanza per le imprese sociali, valutazione dell’impatto sociale.

Fa parte di gruppi di ricerca per lo sviluppo di progetti europei ed è relatrice a convegni scientifici di rilevanza nazionale ed internazionale.

max 30 partecipanti

16 giugno 2020
9.30-13.00

Il percorso si articola in un modulo formativo da 3,5 ore.
Saranno realizzate pause dopo ogni blocco di argomenti.