OFFICINA 5X1000

Il 5×1000, oltre ad essere la prima campagna di fundraising istituzionale per un’organizzazione, è uno strumento di ingaggio e creazione di una comunità. Il corso supporterà i partecipanti nella predisposizione di una campagna 5×1000 di successo.

Obiettivi formativi:

  • Comprendere lo strumento del 5 per Mille e le sue caratteristiche;
  • Acquisire le competenze per impostare una campagna 5 per

Contenuti principali:

  • Lo strumento del 5 per Mille: caratteristiche e scenario
  • Dalla mission all’identificazione della buona causa per la campagna 5 per Mille
  • La mappatura delle attuali e potenziali relazioni utili a diffondere e veicolare il messaggio
  • Pianificare la campagna 5×1000: dall’identificazione del target al brief della campagna

Partecipanti:

Il corso di formazione è aperto ad un massimo di 25 partecipanti.

Durata:

il percorso si articolerà in 4 settimane, per un impegno di circa 12 ore tra momenti relazionali e di confronto e studio individuale.

Palinsesto formativo:

Metodologia:

Corso in Didattica Aumentata™. Il corso sarà articolato in momenti di apprendimento libero attraverso materiali ed episodi formativi a disposizione su una piattaforma di apprendimento e momenti relazionali di confronto con i docenti, durante i quali i docenti approfondiranno i contenuti e risponderanno alle domande poste dai partecipanti, raccolte in precedenza via mail. Infine, i partecipanti potranno usufruire del follow-up personalizzato: una sessione di confronto online personalizzata su una singola organizzazione volta a ricevere un riscontro sull’implementazione degli strumenti e l’impostazione del piano strategico di fundraising. Le sessioni sono di durata massima 15 minuti per organizzazione.

Docenti:

Andrea Romboli

Docente di The FundRaising School dal 2003. Dopo aver svolto per 8 anni la funzione di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione, ha creato il network professionale RomboliAssociati specializzato nell’erogazione di consulenza strategica ad organizzazioni non profit ed imprese sociali. Nel 2013 ha ideato il primo corso italiano di Religious fundraising, ora trasformato in master di primo livello. È socio dell’Associazione Italiana Fundraiser- ASSIF in cui ha ricoperto il ruolo di consigliere direttivo dal 2011 al 2013 e Socio dell’Association of Fundraising Professional (AFP).