RENDICONTAZIONE E IMPATTO SOCIALE

Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più trasparenza dell’uso dei fondi e di dimostrare l’impatto generato dalla propria donazione. Il corso vuole guidare i partecipanti nel processo che va dal «dare conto», dal rendicontare attraverso il bilancio sociale, al «dare valore» alle azioni e al contributo specifico dell’organizzazione al cambiamento della comunità in cui opera.

Obiettivi formativi:

  • comprendere l’importanza dei processi di rendicontazione e valutazione, anche in ottica di fundraising;
  • illustrare le linee guida ministeriali per la redazione del bilancio sociale e sulla valutazione di impatto sociale;
  • acquisire le conoscenze e le competenze per impostare il bilancio sociale della propria organizzazione;
  • trasferire ai partecipanti la metodologia per definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni)

Contenuti principali:

  • Introduzione ed elementi definitori
  • Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo Settore (Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019)
  • Il percorso verso il Bilancio Sociale: finalità, caratteristiche, struttura e contenuto
  • Perché misurare l’impatto sociale
  • Le linee guida sui sistemi di valutazione di impatto sociale per gli enti del Terzo settore
  • Principali modelli di valutazione dell’impatto
  • La pianificazione del percorso di valutazione (lo strumento della catena del valore dell’impatto; metriche e indicatori per la misurazione)

Partecipanti:

Il corso di formazione è aperto ad un massimo di 25 partecipanti.

Durata:

il percorso si articolerà in 3 settimane, per un impegno di circa 16 ore tra momenti relazionali e di confronto e studio individuale.

Palinsesto formativo:

Metodologia:

Corso in Didattica Aumentata™. Il corso sarà articolato in momenti di apprendimento libero attraverso materiali ed episodi formativi a disposizione su una piattaforma di apprendimento e momenti relazionali di confronto con i docenti, durante i quali i docenti approfondiranno i contenuti e risponderanno alle domande poste dai partecipanti, raccolte in precedenza via mail. Infine, i partecipanti potranno usufruire del follow-up personalizzato: una sessione di confronto online personalizzata su una singola organizzazione volta a ricevere un riscontro sull’implementazione degli strumenti e l’impostazione del piano strategico di fundraising. Le sessioni sono di durata massima 15 minuti per organizzazione.

Docenti:

Serena Miccolis

Coordinatrice dell’Area Valutazione di Impatto Sociale di AICCON. Conduce attività di ricerca su temi inerenti la valutazione e misurazione dell’impatto sociale generato da organizzazioni dell’economia sociale e della cooperazione, innovazione sociale e finanza per le imprese sociali. Ha lavorato come consulente per l’analisi dei dati e la valutazione di impatto sociale per l’università LUISS Guido Carli, l’Istituto di Ricerca Sociale a Bologna e Lama Development Agency di Firenze.

Luca De Benedictis

Ricercatore, Area Ricerca di AICCON. Economista con specializzazione in Management dell’Economia Sociale. Esperienza internazionale su temi di sviluppo socio-economico, in particolare: inclusione finanziaria, imprenditorialità e valutazione d’impatto.

Andrea Romboli

Docente di The FundRaising School dal 2003. Dopo aver svolto per 8 anni la funzione di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione, ha creato il network professionale RomboliAssociati specializzato nell’erogazione di consulenza strategica ad organizzazioni non profit ed imprese sociali. Nel 2013 ha ideato il primo corso italiano di Religious fundraising, ora trasformato in master di primo livello. È socio dell’Associazione Italiana Fundraiser- ASSIF in cui ha ricoperto il ruolo di consigliere direttivo dal 2011 al 2013 e Socio dell’Association of Fundraising Professional (AFP).