SEMINARIO: Governance e Leadership

Obiettivi formativi:
  • comprendere nuove forme di coinvolgimento e di lavoro per generare percorsi di innovazione sociale;
  • a partire da casi e testimonianze, stimolare momenti di riflessione e spunti utili per ripensare i modelli di governance e leadership delle organizzazioni del Terzo settore.
Programma

9.00-10.00
Introduzione al tema a cura di Paolo Venturi

10.00-10.45
Testimonianza a cura di Alessandro Catellani, Gruppo Scuola, O?cine On/O?

11.00-13.00
Docenza a cura di Paolo Venturi

Metodologia:

il modulo formativo è pensato come un momento seminariale dedicato ad un pubblico più ampio. Dopo una breve introduzione al tema, verrà presentato un caso con l’obiettivo di focalizzare i concetti attraverso la loro applicazione concreta all’interno di un’organizzazione vicina a quelle dei partecipanti. La giornata si completerà con una docenza strutturata sul tema che riprenderà i concetti, dando una visione di più ampio respiro.

Docenti coinvolti:

PAOLO VENTURI

Direttore di AICCON e The FundRaising  School. Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, del CNV – Centro nazionale per il Volontariato e della Social Impact Agenda per l’Italia. Membro dell’Advisory Board di Nesta Italia, della Consulta della cooperazione Regione Toscana e della Consulta della cooperazione sociale della Regione Emilia-Romagna. Docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso Università di Bologna (CAF in Welfare Community Manager – Master in Economia della Cooperazione) e numerose altre università ed istituzioni. Fa parte della redazione della Rivista Impresa Sociale, collabora con numerose testate e blog fra cui Il Sole 24 Ore e Vita Magazine. Curatore di numerose ricerche e pubblicazioni tra cui gli ultimi due Rapporti sull’’Impresa Sociale in Italia (Iris Network e Altraeconomia), “Imprese ibride. Modelli d’innovazione sociale per rigenerare valori” (Egea), “Ibridi organizzativi” e la “Formazione continua nella cooperazione” (Il Mulino).

ALESSANDRO CATELLANI

Dal 2014 è Presidente di Gruppo Scuola coop. soc. a r.l. Onlus di Parma. Educatore professionale, innovatore sociale, progettista, changemaker, community manager, agente di sviluppo locale. Ideatore e coordinatore del progetto Officine On/Off. Consulente per le organizzazioni e le imprese: idee, strumenti e progetti per accompagnare l’innovazione e generare processi collaborativi.

6 giugno 2019

4 ore

CESVOT – Via Ricasoli, 9, 50122 Firenze FI

max 50 partecipanti