SEMINARIO: Strumenti finanziari per l’impresa sociale

Obiettivi formativi:
  • illustrare la domanda e l’o?erta di strumenti finanziari per le imprese sociali, nonché le strategie per l’innovazione dell’impresa sociale;
  • comprendere come attrarre nuove risorse per la sostenibilità dell’impresa sociale.
Programma

9.00-10.00
Introduzione al tema a cura di Francesco Abbà

10.00-10.45
Testimonianza a cura di Alberto Montanari, Emil Banca

11.00-13.00
Docenza a cura di Francesco Abbà

Metodologia:

Il modulo formativo è pensato come un momento seminariale dedicato ad un pubblico più ampio. Dopo una breve introduzione al tema, verrà coinvolto come testimonianza un istituto di credito che illustri le strategie per la promozione dell’imprenditorialità sociale da parte del settore bancario. La giornata si completerà con una docenza strutturata sul tema che riprenderà i concetti, dando una visione di più ampio respiro.

Docenti coinvolti:

Francesco Abbà

Presidente dal 2014 di Cgm Finance, la finanziaria della rete di imprese sociali più grande d’Italia. Consulente e formatore sui temi della gestione e della finanza nelle imprese sociali. Da anni attivo nel mondo della cooperazione milanese (è socio poi amministratore di coop. Spazio Aperto Servizi, coop. Aurora 2000, coop. Chico Mendes, consorzio SIS), dal 2010 si sperimenta anche in aree innovative per la cooperazione sociale quali sanità leggera (dal 2011 è amministratore delegato di Welfare Milano) e housing sociale (Presidente del consorzio Oikos).

ALBERTO MONTANARI

Referente Terzo settore e Vice Responsabile Sviluppo Imprese di Emil Banca.

5 luglio 2019

4 ore

Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze – Via Maurizio Bufalini, 6, 50121 Firenze FI

max 50 partecipanti