LAB: Social Media Marketing per il Fundraising

Acquisire competenze per gestire i principali social media, apertura di un account Facebook Ads e pianificazione attività e contenuti, monitoraggio dei risultati.

Obiettivi formativi:

  • trasferire ai partecipanti le competenze per gestire i principali social media definendo la propria strategia, pianificando le attività e i contenuti e monitorando i risultati;
  • guidare i partecipanti nell’apertura di un account Facebook Ads e nell’impostare una campagna.

Contenuti principali

  • I Funnel di marketing: un approccio strategico.
  • Keyword Advertising vs Display Advertising.
  • Facebook Marketing: gli Asset e la struttura di un account, le audience, i canali, i posizionamenti.
  • Content marketing e piano editoriale: l’importanza della pianificazione.
  • #LAB – Facebook Advertising: dall’apertura dell’account alla creazione della campagna

Metodologia:

Il modulo formativo si compone di una formazione di tipo frontale, più teorica, volta ad illustrare ai partecipanti i principali social media e le loro caratteristiche e un approccio laboratoriale che permetterà di mettere in pratica le nozioni acquisite sotto la guida e il supporto dei docenti. The FundRaising School elaborerà un questionario pre-corso volto a comprendere il livello di partenza dei partecipanti e utile a focalizzare i contenuti e il livello di approfondimento delle giornate. Si prevede, inoltre, la possibilità di richiedere post-corso ai docenti un riscontro sull’implementazione degli strumenti e l’impostazione del piano strategico di fundraising attraverso un breve confronto via e-mail, Skype o sessione di Q&A (la modalità sarà definita in base al numero e alla tipologia di richieste).

Docenti coinvolti:

MARCO BARTOLI

Esperto di social media advertising, SEM e Sales. Da sempre appassionato di informatica e videogiochi, collabora con Guanxi occupandosi di eventi, team building e di sviluppo del mondo degli eSports. Ha maturato negli anni una grande esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti, provenienti dal mondo profit e non profit.

LUIGI MONTEMURRO

Laureato in Economia e Finanza, dal 2013 lavora in ambito digital. Nel 2015 ha fondato la Furibondo Digital Editions. Dal 2016 è Project Manager di Guanxi, accompagnando client nel percorso di digital transformation, con particolare focus sulla Lead Generation online. Autore di Digital Building Blocks. Dal 2017 è docente di The FundRaising School dove realizza il LAB “Google ADS e Google Ad Grants per il non profit”.

EMMA TOGNI

Formazione umanistica e una Master’s Degree in Marketing and International Management alla Henley Business School di Reading (UK), dal febbraio 2016 è Marketing Manager di TechSoup Italia dove si occupa di digital e offline marketing, business development e relazioni strategiche.

max 15 partecipanti

21-22 settembre 2020

9.00-13.00, 14.00-18.00
e 9.00-13.00, 14.00-16.00
(14 ore suddivise in 2 giornate formative)

CESVOT
Via Ricasoli, 9, 50122 Firenze FI