ARTE & SOCIALE

BIGLIETTI E VISITA GRATUITA PER LE ASSOCIAZIONI A PALAZZO STROZZI

Siamosolidali.it a partire da quest’anno lancia una nuova ed interessante iniziativa rivolta alle Associazioni iscritte alla rete del portale www.siamosolidali.it , per collegare sempre più il mondo del sociale con quello culturale.

L’intento è quello di offrire, gratuitamente, nel corso dell’anno l’accesso ad alcuni eventi culturali presenti sul territorio per creare valore attraverso dinamiche relazionali di condivisione, apprendimento ed esperienza volti alla promozione della coesione sociale per le fasce più fragili della società.

La prima iniziativa in programma riguarda una tra le mostre più attese del 2016: “ Da Kandinsky a Pollock” a Palazzo Strozzi, realizzata grazie al fondamentale contributo dell’ECRF.

Cinque Associazioni, grazie a Siamosolidali.it, avranno l’opportunità di ammirare le bellezze dei grandi maestri dell’arte europea moderna, come Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray, Pablo Picasso, e grandi dipinti e sculture dell’arte americana degli anni cinquanta e sessanta di Jackson Pollock,Willem de Kooning, Alexander Calder, Roy Lichtenstein.

L’invito è stato rivolto a tutte quelle realtà no profit locali che lavorano ogni giorno con persone che presentano disabilità fisiche, disagio psichico e disturbi cognitivi.

Le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa sono: Atelier Cooperativa sociale, Anffas, I Ragazzi di Sipario, il Nido di Pippi e Fondazione Nuovi Giorni.

Attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Educazione di Palazzo Strozzi le Associazioni potranno svolgere una visita dialogica pensata per rispondere alle caratteristiche del gruppo.

Un’esperienza significativa di condivisione, scambio, formazione quella che Siamosolidali.it vuole trasmettere alle fasce più fragili della società attraverso un viaggio “sensoriale” che sarà poi raccontato attraverso i differenti canali di comunicazione dai partecipanti al progetto.

Dettagli
Promotore

logo-Palazzo-Strozzi

Nata nel luglio 2006, la Fondazione Palazzo Strozzi rappresenta un’innovazione significativa nella gestione di istituzioni culturali italiane. Fin dalla sua nascita, sfide prioritarie della Fondazione sono state portare a Firenze e in Toscana un approccio internazionale nell’organizzazione di mostre e attività culturali e “restituire il Palazzo alla città e alla regione”. La Fondazione organizza esposizioni d’arte che spaziano dall’arte antica al Rinascimento fino all’epoca moderna e all’arte contemporanea.

Periodo

marzo 2016 – luglio 2016

Contatti

Ufficio Siamosolidali.it – ECRF
Via Bufalini, 6 – 50121 Firenze (piano terra)
Email: info@siamosolidali.it
Tel: +39  055 53 84 99

Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Via Bufalini, 6 – 50121 Firenze
Sito: www.entecarifirenze.it
Email: emanuele.barletti@entecrf.it
Tel 055.538.4001