Non siamo soli, siamo Solidali

PROGETTO DI SOLIDERIETA’ CON LE SCUOLE

L’iniziativa “Non siamo soli, Siamo Solidali” si inserisce all’interno dell’offerta formativa “Le Chiavi della Città 2015-2016”: progetto rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Firenze.

Duecento ventitré studenti sono stati coinvolti per riscoprire, attraverso numerose attività, la bellezza di sentirsi parte di un “tutto” allontanandosi dal senso di rivalsa, discriminazione, disuguaglianza e diffidenza. Per far questo ci è sembrato importante creare un ponte tra i “futuri cittadini di domani” e le realtà no profit presenti sul nostro territorio: per regalare una testimonianza formativa importante e coinvolgente e per mostrare ai ragazzi che la solidarietà non “si dice”, “si fa”.

Le associazioni protagoniste coinvolte in questa “avventura” sono: Angeli della Città; Banco Alimentare della Toscana; Auser – Abitare Solidale; Soccorso Clown.

Il progetto si conclude ufficialmente a maggio 2016 con la presentazione degli elaborati realizzati dalle classi ed una premiazione simbolica

Dettagli
Partner

sconfinando_logo

Sconfinando è un’associazione culturale che vuole promuovere e ri-valorizzare il territorio. Opera nella bellissima Toscana da riscoprire. Sconfinando crede nel viaggio come esperienza, confronto e maturazione da portare sempre con sé e da tramandare agli altri.

Periodo

gennaio 2016 – maggio 2016

Contatti

Ufficio Siamosolidali.it – ECRF
Via Bufalini, 6 – 50121 Firenze (piano terra)
Email: info@siamosolidali.it
Tel: +39  055 53 84 997

Associazione Culturale Sconfinando
Email: info@sconfinandointoscana.it

NON SIAMO SOLI, SIAMO SOLIDALI: NEWS E INIZIATIVE