AIAU Onlus – Voci del Terzo Settore al tempo del COVID

E’ così che AIAU Onlus, che si occupa di adozioni internazionali, ma che ha attivi molti progetti in Italia e all’estero, ha reinventato online programmi, eventi e attività arrivando addirittura ad ampliare il proprio raggio di azione: iniziative e corsi dedicati alle famiglie dell’area fiorentina e dintorni, che hanno intrapreso il percorso di adozione, incontri individuali e di gruppo per genitori con difficoltà nella gestione dei figli, colloqui con adolescenti in lotta per definire la propria identità.

Sono state messe a disposizione rubriche per favorire lo psico-benessere a casa; infine, proprio in questi giorni, AIAU Onlus sta realizzando incontri in diretta incentrati sulla mindfulness, con esercizi guidati: un’iniziativa che aiuta a concentrarsi sul momento presente, a gestire ansia ed emozioni, e che conta già numerose adesioni.

Il calendario è disponibile sulla pagina Facebook AIAU Onlus- Adozioni internazionali e sul sito www.aiau.it.

“Abbiamo chiesto una piccola donazione a coloro che partecipano agli incontri, per dare piccoli frutti a questo sforzo con il grande aiuto del volontariato, così da poter continuare ad operare… Siamo rimasti davvero colpiti dalla partecipazione e dal calore ricevuto!”, dice Federica, collaboratrice per la progettazione di AIAU Onlus. E continua: “Lavoriamo in smart-working da casa, grazie alla coraggiosa decisione di non sospendere le attività”. Il Presidente, infatti, si è assunto la responsabilità di non ritardare i corsi programmati e le scadenze prefissate: AIAU Onlus ha scelto, quindi, di non usufruire del fondo Covid-19, non mettendo in cassa integrazione i propri dipendenti. Tutti i collaboratori, compresi i volontari, continuano a lavorare da casa, per essere pronti, ripartire, riorganizzare progetti e attività, innovandosi con piattaforme online.

Inviaci la tua storia a siamosolidali@fondazionecrfirenze.it la pubblicheremo su Siamosolidali! ” L’ANGOLO DEL RACCONTO: Voci del Terzo Settore al tempo del Covid”