Al via i TEDx: si parte con il primo appuntamento dedicato alla disabilità il 18 maggio a Fiesole

Pubblicato il 10 Mag 2023

Al via i TEDx: si parte con il primo appuntamento  dedicato alla disabilità il 18 maggio a Fiesole

Fondazione CR Firenze co-organizza insieme a The Club of Florence 3 incontri TEDx : un percorso itinerante di sensibilizzazione e approfondimento sulle sfide attuali con al centro lo sviluppo sostenibile e le nuove generazioni.

Il formato TED è conosciuto in tutto il mondo per riunire importanti e interessanti pensatori e innovatori locali ed internazionali che vogliono condividere idee e passioni. In circa 18 minuti gli speakers invitati presentano idee innovative su una vasta gamma di argomenti cercando di ispirare, informare e far riflettere il pubblico presente su temi attuali.

Nel 2023 Fondazione CR Firenze insieme alla fondazione The Club of Florence co-organizza nuovi appuntamenti utilizzando la popolarità di questo formato per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile per i giovani e la comunità e sostenere e sviluppare i valori della cultura intesa come creatività e economia della conoscenza. Questi eventi sono gratuiti e si rivolgono in primis alle nuove generazioni, cittadini del domani e protagonisti di questi TED!

Il primo incontro è TEDXFIESOLESALON dal titolo “DISABILITA’ INTELLETTIVA” che si terrà GIOVEDI 18 MAGGIO ORE 18:30 presso il NUOVO TEATRO DI FIESOLE (Largo Piero Farulli, 1, 50014 Fiesole FI): un momento unico di dialogo e condivisione ma soprattutto di sensibilizzazione ed integrazione sul tema della disabilità per abbattere pregiudizi e stereotipi che purtroppo appaiono oggi ancora presenti. 

Sul palco saliranno associazioni locali, esperti, genitori e ragazzi con disabilità che ci mostreranno, a partire dalla loro esperienza e da alcuni casi concreti, come, con i giusti strumenti, sia possibile creare nuove strade ed opportunità.

Tra gli speakers avremo modo di conoscere Lorenzo, 35 anni, giovane adulto con disabilità, che ha perfettamente memorizzato tutte le capitali del mondo ed attualmente lavora con passione in Made in Sipario Onlus; inoltre ci sarà Laura, mamma di Bianca, una splendida ragazza a cui un tumore cerebrale le ha cambiato per sempre la vita quando aveva solo 10 anni e Ben, imprenditore fiorentino che crede nell’inclusività e l’applica quotidianamente nella sua azienda internazionale di successo dal nome Benheart.

Oltre alle testimonianze ci sarà l’opportunità di confrontarsi e riflettere insieme sugli spunti emersi attravero un dibattito aperto tra il pubblico e gli ospiti.

Un’occasione quindi unica per informarsi, confrontarsi e formarsi !

  • Per partecipare all’evento gratuito di Giovedì 18 Maggio è necessario registrarsi e confermare la propria presenza CLICCA QUI 

Link alla pagina web dedicata all’evento: https://tedxfiesole.com/

Di seguito alcuni link di riferimento per conoscere meglio il mondo TED:

Condividi: