Al via il nuovo progetto FIRENZE CROWD: FONDIAMO COMUNITA’

Firenze-Crowd logo 2

Si chiama Firenze Crowd. FondiAmo Comunità l’iniziativa sostenuta da Fondazione CR Firenze e Fondazione Il Cuore si Scioglie, con Siamosolidali, in collaborazione con Feel Crowd e Eppela per sostenere cinque organizzazioni no profit cittadine: Associazione Tumori Toscana – ATT, Cooperativa Il Girasole, Handy Superabile, Quarto Spazio e Limo – Linguaggi in movimento.

Entrambe le fondazioni hanno già sperimentato il crowdfunding, il metodo della raccolta fondi online, testato con successo negli scorsi anni. La Fondazione Il Cuore si scioglie in particolare ha iniziato questo percorso nel gennaio 2017 con la campagna ‘Pensati con il cuore’, che ha attivato sul territorio le associazioni e le sezioni soci Unicoop Firenze. Fondazione CR Firenze, invece, dal 2016 sostiene campagne di crowdfunding con il progetto ‘Social Crowdfunders’.

La stessa dinamica animerà i cinque progetti di Firenze Crowd in partenza il 9 novembre 2018 sulla piattaforma Eppela: https://www.eppela.com/it/mentors/firenzecrowd

Ci saranno poi 40 giorni di tempo per contribuire con le donazioni online e la partecipazione agli appuntamenti offline. Le campagne puntano a raggiungere la somma massima di 20 mila euro per ciascun progetto. E le donazioni valgono doppio: ogni euro donato sarà raddoppiato dalle due Fondazioni una volta raggiunta la metà dell’obiettivo (massimo 10 mila euro).

L’iniziativa ‘Firenze Crowd. FondiAmo Comunità’ sostiene le campagne e forma le associazioni. È stato realizzato un percorso di formazione personalizzato, realizzato dalla cooperativa Feel Crowd: le organizzazioni partecipanti hanno potuto così potenziare i propri canali di comunicazione, sperimentare innovative modalità di finanziamento e rafforzare le proprie capacità progettuali.

La Fondazione CR Firenze ha inoltre previsto come ricompensa per chi farà le donazioni: biglietti omaggio per la mostra ‘Fanfare e silenzi. Viaggio nella pittura di Primo Conti’ a Villa Bardini e a ‘In Collezione’ e visite guidate alla collezione d’arte della Fondazione CR Firenze. Le cinque associazioni partecipanti al crowdfunding, sempre grazie a Fondazione CR Firenze, avranno inoltre a disposizione a rotazione uno spazio dedicato durante gli eventi che sono in cartellone al Mandela Forum.

“La Fondazione CR Firenze – ha spiegato il Direttore generale Gabriele Gori – è particolarmente lieta di poter portare avanti questa iniziativa insieme alla Fondazione Il Cuore si Scioglie con cui, da anni, condivide progettazioni per il bene comune del nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di incentivare progetti di solidarietà non solo contribuendo economicamente ma anche attraverso l’accompagnamento alla progettazione con consulenti esperti”.

“Per Firenze mettiamo in campo una formula vincente: la nostra esperienza della campagna di crowdfunding Pensati con il cuore e la collaborazione con la Fondazione CR Firenze daranno gambe a cinque progetti che toccano temi vitali per la comunità. Siamo convinti che la città parteciperà a questa sfida di solidarietà, che chiama in causa i cittadini e invita ognuno, per quello che può, a contribuire e a rendersi protagonista di un gesto solidale” ha affermato Irene Mangani, vicepresidente Fondazione Il Cuore si scioglie onlus.