Artisticamente – mostra d’arte al Consiglio della Regione Toscana

copertina-artisticamente_siamosolidali

E’ giunta alla nona edizione la manifestazione “Artisticamente”, rassegna d’arte dedicata alla creatività e alle abilità artistiche di persone con disagio fisico o intellettivo. Promosso dal CTE di Rignano sull’Arno, il concorso artistico coinvolge ogni anno molti centri toscani che si occupano di disabilità, diventando una delle maggiori iniziative del genere nel territorio regionale.

Le opere in mostra coprono un ampio raggio di tecniche artistiche: dalla pittura al disegno, dalla scultura su legno, in ceramica e con materiali di riuso alle istallazioni, dal mosaico alla composizione musicale a quella poetica e letteraria. Ampio spazio è stato riservato in questa edizione alla fotografia dedicata nello specifico al paesaggio toscano. Attraverso la macchina fotografica, i ragazzi hanno dato una propria interpretazione e visione del territorio. Tutte queste fotografie sono state poi raccolte in un catalogo pubblicato grazie al contributo della Regione Toscana.

L’arte diventa, in questa occasione più di altre, uno strumento per dare voce alle emozioni e alle rappresentazioni di punti di vista ed esperienze differenti ed ha il pregio di valorizzare e manifestare le molte abilità di questi ragazzi.

L’esposizione allestita nelle sale dell’auditorium del Consiglio della Regione Toscana, sarà visitabile da giovedì 23 a mercoledì 29 novembre, dalle 9.00 alle 16.00. Durante l’inaugurazione sabato 25 novembre, alla presenza delle istituzioni e dei centri partecipanti, ci saranno le premiazioni delle opere migliori.

Per info: 055 8305262