Cambia la tua foto copertina
ACPST
Cambia la tua foto copertina
ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana APS promuove e realizza progetti di alto valore sociale-culturale.
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Consulenza e Orientamento, Educazione e Formazione, Iniziative culturali, Supporto psicologico
Adulti, Anziani, Famiglie, Giovani, Immigrati e Stranieri, Minori
Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pistoia, Prato, Siena
94253720489
IBAN IT27C0867338050000000205621
Canonica 16, Fabruzzo - 50022 Greve in Chianti (FI)
333 2226171
06594040484
94253720489

CHI SIAMO

ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana APS è nata nel 2015 - su iniziativa di Gianni Bandinelli (Artista ed Esperto in PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali), Niccolò Brogelli (Architetto ed Esperto nella realizzazione di progetti architettonico-ambientali eco-sostenibili), Duccio Mannucci (Giornalista, Divulgatore Scientifico e Progettista Culturale) - con lo scopo di realizzare progetti in ambito locale (Unione Comunale del Chianti Fiorentino - Città Metropolitana di Firenze), regionale e interregionale il patrimonio storico-artistico-architettonico e ambientale, l’innovazione e la sostenibilità ambientale, lo sviluppo della creatività, valorizzare la cittadinanza attiva di giovani, adulti e anziani, promuovendo iniziative volte al miglioramento della vita associativa e favorendo occasioni di scambio culturale.

Presidente e legale rappresentante di ACPST è il Dott. Duccio Mannucci e il Consiglio Direttivo è composto da: Gianni Bandinelli, Duccio Mannucci, Tiziano Pierucci, Raffaele Porciatti e Giovanna Zurli.

Entrando nello specifico ha realizzato iniziative editoriali, percorsi educativo-formativi rivolti agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie delle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado della Città Metropolitana di Firenze e più in generale della Toscana e della Città Metropolitana di Milano. Per quanto riguarda le scuole secondarie di II° grado della Città Metropolitana di Firenze anche PCTO.

L'associazione riserba inoltre particolare attenzione al disagio psico-fisico, all'integrazione sociale dei portatori di handicap e alle minoranze etniche e linguistiche e a tal rigiuardo ha realizzato numero progetti di Arte Terapia, anche digitale. 

La realizzazione delle attività e dei progetti realizzati in proprio e/o in collaborazione con altri soggetti del Terzo Settore e avvalendosi dell'opera di professionisti, è resa possibile grazie al lavoro di Soci e Volontari di ACPST oltre alla partecipazione in solido dell'associazione, grazie a erogazioni liberali di banche (tra cui Fondo Beneficanza Banca Intesa SanPaolo e Banca d'Italia) e privati, sponsorizzazioni da parte di banche e aziende (tra cui ChiantiBanca) e al contributo di fondazioni (in particolare di origine bancaria, quali Fondazione Cariplo e soprattutto Fondazione CR Firenze).

PERCHE' FARE UNA DONAZIONE

Perché ACPST è uno dei principali soggetti non profit che operano in Toscana, a partire dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino - Città Metropolitana di Firenze, a integrazione delle attività educativo-formative e di sostegno psicologico per gli studenti, gli anziani e più in generale tutti i cittadini.

Presentiamo il trailer Il teatro di Pasolini: i video reading e le azioni sceniche delle classi realizzato nell'ambito del progetto IL TEATRO DI PASOLINI. Un Laboratorio dal Mito all'Attualità ideato dal Comitato Scientifico “Progetto Pasolini” di ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana APS (composto da: Prof. Leonardo Bucciardini, Docente al Liceo Classico Machiavelli di Firenze, Promotore e Coordinatore di PCTO con focus sul teatro tra Liceo Machiavelli e ACPST, Saggista e Scrittore; Caterina Fornaciai, Diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova, Docente di Teatro, Attrice e Regista; Prof. ssa Francesca Mecatti, Docente al Liceo Classico Machiavelli di Firenze, Promotrice e Coordinatrice di PCTO con focus sul teatro tra Liceo Machiavelli e ACPST, Saggista e Scrittrice; Dott. Duccio Mannucci, Giornalista, Progettista Culturale e Divulgatore, Presidente di ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana APS). Il progetto è stato promosso e realizzato da ACPST con Le Chiavi della Città |Ufficio Direzione Istruzione – P.O. Progetti Educativi e Comunicazione, Responsabile Dott. Marco Materassi e PortaleRagazzi.it – Settore Educazione Istruzione e Formazione Fondazione CR Firenze, Responsabile Dott. ssa Chiara Mannoni.