Scheda Associazione

Cambia foto copertina
Cambia foto copertina
Associazione Italiana per l'Assistenza ai Bambini Autistici
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Siamo un'Associazione di genitori che gestisce due centri diurni e un centro per soggiorni autonomia per la riabilitazione di soggetti autistici. La AIABA è sorta nel 1970 per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da autismo e psicosi infantile, al fine sia di sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere la conoscenza dei problemi specifici relativi all'autismo infantile, sia di costituire un centro di riabilitazione in grado di offrire un intervento riabilitativo mirato e complessivo. L'Associazione è formata dai genitori degli assistiti e funziona in base al proprio statuto.

 Il campo d'intervento dell'Istituto è la diagnosi ed il trattamento dei disturbi dello spettro autistico (secondo il DSM-IV).

L'Istituto ha le seguenti sedi: Via D. da Settignano 20, Firenze (Istituto privato di riabilitazione per soggetti autistici), Via G. d'Annunzio 23, Firenze (Centro di salute mentale per adolescenti affetti da disturbi pervasivi dello spettro autistico) e Borgo Elisa, Via di Faltona, Loc. Larciano, Borgo San Lorenzo (FI) (Gruppi soggiorni 'autonomia', progetto 'Vado a vivere in campagna.

 

  • Riabilitazione intensiva per soggetti autistici nella forma di semiresidenziale
  • Trattamento ambulatoriale intensivo per soggetti autistici in età evolutiva
  • Trattamento ambulaloriale individuale
  • Collaborazione con le famiglie
  • Gruppo di auto-aiuto aperto a tutti
  • Soggiorni autonomia
  • Vacanze mare

Nei servizi di semiresidenziale e nel trattamento ambulatoriale intensivo vengono svolte attività educative/riabilitative di gruppo; attività espressive e terapeutiche di gruppo, attività psicomotorie, attività educative con rapporto individualizzato, psicoterapia indivuduale al bisogno, consulenze e sostegno alle famiglie, istituti scolastici ed i vari ambienti in contatto con i nostri assistiti.

 Per i ragazzi sono organizzati dei soggiorni di autonomia e soggiorni estivi marini, Queste esperienze a piccoli gruppi, che hanno connotazioni riabilitative oltre che ricreative, ripetute nel corso dell'anno e nei fine settimana oltre a consolidare le competenze acquisite, facilitano il distacco/separazione dai contesti familiari e vengono incontro alla necessità delle famiglie di poter contare su momenti di sollievo. Anche nei servizi ambulatoriali vengono attivate modalità di lavoro di gruppo tali da garantire l'esecuzione delle prestazioni in forma coordinata ed integrata. Vengono favorite infine varie attività ricreative, con escurzioni nei dintoni di Firenze, visite ai centri commerciali, e pranzi presso ristoranti. La struttura garantisce il massimo coinvolgimento e collaborazione delle famiglie nella costruzione del progetto terapeutico e nella sua realizzazione durante tutto il percorso

Educazione e Formazione, Riabilitazione, Sviluppo autonomia personale
Famiglie
Firenze
80027390485
IT40M0623002812000030113435
via Desiderio da Settignano 20, Firenze
055697059/0556266140
80027390485