Scheda Associazione

Cambia foto copertina
Cambia foto copertina

This user has not added any information to their profile yet.

AISLA Onlus nasce nel 1983 con l’obiettivo di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA, favorendo l’informazione sulla malattia e stimolando le strutture competenti a una presa in carico adeguata e qualificata dei malati. L'Associazione ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Sanità nel 1999. Oggi può contare sull’impegno di 63 rappresentanze presenti in 19 Regioni italiane, 9 dipendenti, 300 volontari, oltre 90 collaboratori (medici del centro di ascolto, psicologi, fisiatri e consulenti che collaborano con la sede Nazionale e quelle territoriali) e sulla fiducia di circa 2000 soci. Il lavoro di AISLA si concentra in quattro ambiti di attività: informazione, assistenza, formazione e ricerca. L’Associazione è unico membro italiano dell’International Alliance of ALS/MND Association.

SEZIONE FIRENZE

La nostra Mission

La Sezione Fiorentina di AISLA onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) intende sostenere i malati di SLA e i loro familiari con attività di ascolto, orientamento e servizi domiciliari; promuovere e agevolare politiche socio-sanitarie sul territorio metropolitano e regionale al fine di migliorare la presa in carico della persona con SLA e l’assistenza domiciliare o residenziale; formare nuovi volontari; realizzare eventi di sensibilizzazione sulla patologia e sulle condizioni di vita dei malati; promuovere e sostenere la ricerca.

 

I nostri valori, la nostra storia

Ci ispiriamo ai valori della solidarietà e del rispetto della dignità umana e della vita in un’ottica di collaborazione e condivisione con le Istituzioni e con le altre realtà associative del territorio, attraverso azioni generative che mirano a dare risposte, trovare nuove soluzioni con la forza dell’esempio e della relazione tra stare bene e agire per il bene degli altri.

Consulenze e assistenza nel disbrigo pratiche e questioni legali

Compagnia domiciliare

Cicli di Fisioterapia a domicilio

Attività motoria in acqua presso la piscina Costoli a Firenze  il lunedi e giovedi dalle 12 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17 

Sostegno psicologico a domicilio a malati e familiari o nel Gruppo mensile di aiuto presso la nostra sede in P.zza Elia dalla Costa 33

Visite a mostre e musei fiorentini

Ascolto e Accoglienza, Assistenza, Consulenza e Orientamento
Adulti
Firenze
IT 43B0570402802000000194900
P.zza Elia Dalla Costa 33 Firenze
3481880933 - 3347160938