Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
amicidifrancesca
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Organizzazione “Amici di Francesca”- ONLUS- Nata quindici anni fa per il sostegno al malato in difficoltà e ai loro familiari ha la sede organizzativa presso l’antico monastero di “Santa Maria delle Grazie al Calcinaio” Cortona (AR) con direzione, sala riunioni, ambulatorio di sostegno e foresteria; detti locali, destinati alle attività di segreteria e amministrazione potranno ospitare meeting e convegni promossi per l’approfondimento di tematiche socio-sanitarie; la Sede operativa è presso l’Ospedale “Santa Margherita” Valdichiana aretina, località Fratta di Cortona (AR).
La ONLUS “Amici di Francesca” è risuscita in questi anni a creare una interessante rete di relazioni che le consente di operare anche con la collaborazione di numerosi volontari. Oltre 800 gli iscritti, distribuiti in tutto il territorio nazionale, dei quali oltre 300 medici ed operatori sanitari che costituiscono una piattaforma di sostegno alle iniziative della ONLUS.
Collabora con figure istituzionali come l’Azienda ASL 8 di Arezzo e con l’Istituto “Mario Negri” diretto da Silvio Garattini ed è essere presente nel “Forum” delle Associazioni delle Malattie rare della Regione Toscana, per conto del quale svolgono la funzione di Call Center, deputato alla raccolta dati e al monitoraggio del territorio. Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Cav. Luciano Pellegrini, fondatore della stessa ONLUS “Amici di Francesca”.

 

 

L’organizzazione opera in campo socio-assistenziale, fornendo aiuto a pazienti in condizione di disagio economico e sociale e orientando i pazienti a soluzioni terapeutiche alle quali non sarebbero in grado altrimenti di attingere. Si tratta spesso di ottenere, infatti, diagnosi e terapie quali possono essere assicurate solo da professionalità e centri di eccellenza.


L’altro versante sul quale l’Organizzazione è particolarmente impegnata è rappresentato dalle “Malattie Rare”. In questo settore la ONLUS è parte integrante di un network regionale con collegamenti a livello nazionale, il più importante dei quali è rappresentato dalla Fondazione Scientifica “Mario Negri” di Milano, presieduta dal Prof. Silvio Garattini.


La ONLUS promuove infine seminari e congressi medico-scientifici, nel corso dei quali vengono affrontate le tematiche correlate alle Malattie rare e alle patologie di maggior rilevanza sul territorio.

Organo tecnico per la raccolta delle richieste di sostegno è un “Centro di Ascolto” che svolge, nel contempo, anche attività di informazione sulle prestazioni ottenibili dal Servizio pubblico.
In questo contesto è in corso di realizzazione, da parte di “Amici di Francesca”, con il sostegno di istituzioni pubbliche e private, di un progetto denominato “Una voce per tutti,” che assegna al Centro di Ascolto una funzione di Centrale Operativa, destinata, nelle 24 ore, alla ricezione, per via telefonica, telematica o per colloquio diretto, delle richieste dei malati in difficoltà.


Le competenze descritte pongono la ONLUS all’attenzione come modello esportabile di organizzazione no profit, in grado di svolgere, in campo socio-sanitario, una attività di sicuro e valido contributo al servizio pubblico. Il suo modulo organizzativo, la decennale esperienza, il patrimonio di relazioni fin qui custodito e costantemente incrementato, la rendono una istituzione di profilo e contenuti grandemente apprezzabili.

Ascolto e Accoglienza, Prevenzione e Informazione
Famiglie
Arezzo
C. F. 03254210150 Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri Milano
IT25T0616025400100000003476 contributi liberali in favore di Amici di Francesca
S. Maria delle Grazie" al Calcinaio 52044 Cortona
057562537 Sede organizzativa; 0575639642 Sede operativa; 335474643 Urgenze
C. F. 93003810517 Amici di Francesca