Scheda Associazione

Cambia foto copertina
Cambia foto copertina
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

La Cooperativa Sociale Arcobaleno nasce nel 1986 grazie alla volontà e all'impegno di un gruppo di socie fondatrici, con professionalità nel settore dell'animazione e nel settore educativo, desiderose di dare organicità agli interventi socio-educativi-assistenziali locali garantendo professionalità e competenza. Arcobaleno è stata una tra le prime realtà territoriali dell'area delle Colline Metallifere e della zona Grossetana ad occuparsi del settore socio – sanitario; negli anni la sua attività si è consolidata anche nella zona della Val di Cornia dove è presente nella gestione dei servizi sia in proprio sia in collaborazione con altre coop.ve e con gli enti locali.  

Arcobaleno ha voluto fin dal suo inizio creare servizi e spazi nuovi, accoglienti e soprattutto adeguati per stabilire una continuità assistenziale rispetto all'evoluzione dei bisogni delle persone e delle famiglie. La persona è al centro della nostra filosofia sia come cliente/utente sia come socio e lavoratore. Questo principio guida, più volte articolato nel nostro Statuto è alla base della mission della cooperativa e dei valori che ne orientano le azioni.

La Cooperativa Sociale Arcobaleno si propone di perseguire l'interesse generale della comunità, promuovendo interventi per garantire il miglioramento della qualità della vita, nonché per costruire, in collaborazione con gli altri attori del territorio, un Welfare Community e di prossimità che sia in grado di offrire sia alle istituzioni pubbliche che ai privati, soluzioni avanzate e vicine ai bisogni socio-assitenziali, educativi e sanitari.  Il nostro modello di riferimento si ispira al principio di empowerment, basato sul decentramento e la condivisione delle responsabilità, attraverso un intenso lavoro di rete, in grado di potenziare l'efficacia degli interventi e le risorse del territorio. Tutto questo per sostenere ogni giorno la costruzione di un sistema di protezione sociale attiva, basato sulla collaborazione e sulla reciprocità.

Dal 1986 ad oggi la rete di servizi gestiti da Arcobaleno si è notevolmente implementata sia dal punto di vista dei settori di intervento, sia per ciò che concerne le zone territoriali di intervento. La Cooperativa Arcobaleno lavora in convenzione con enti pubblici e con soggetti privati; i settori di intervento sono anziani, diversamente abili, persone in situazione di marginalità sociale, minori, prevenzione del disagio giovanile e dell'esclusione sociale, salute mentale, prevenzione della violenza sulle donne. 

Assistenza, Educazione e Formazione, Iniziative culturali, Prevenzione e Informazione, Supporto psicologico, Sviluppo autonomia personale
Adulti, Anziani, Detenuti, Donne, Famiglie, Giovani, Minori, Persone con disabilità, Scuole
Grosseto, Livorno