Scheda Associazione

Cambia foto copertina
Cambia foto copertina
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Promuovere la formazione di eccellenza in Toscana è il cuore dell?attività dell?Associazione Toscana Ricerca e Studio. Fortemente voluta da un gruppo di professionisti, docenti universitari e imprenditori fiorentini e toscani ARTES si propone “di contribuire all’aggiornamento e alla promozione dell’uomo nell’ambito dei rapporti tra cultura e lavoro intesi quali componenti attivi del progresso civile”. (Art.1 dello Statuto). ARTES non ha fini lucro ed è un’associazione riconosciuta dalla Regione Toscana con decreto 2434 del 10 aprile 1996. La passione per l’uomo, la centralità della persona, la dignità spirituale, fisica e culturale di ogni individuo, la formazione come sviluppo di tutte le qualità morali, culturali e materiali del singolo, lo spirito di servizio e l’identità cristiana sono i valori che animano le attività dell’Associazione Toscana Ricerca e Studio.

ARTES promuove progetti per la formazione permanente della persona e per diffondere la cultura del fare impresa tra i giovani e la responsabilità sociale nelle imprese e le buone pratiche finalizzate a valorizzare una etica negli affari che contribuisca a rafforzare la centralità della persona umana nel mondo dell’economia.

Dal 2012 nasce il programma EYE – Ethics and Young Entrepreneurs per promuovere l’imprenditorialità giovanile e l’etica del lavoro. Il percorso propone agli studenti delle scuole superiori gli elementi base del “fare impresa” fornendo le nozioni tecniche, legislative, pratiche e favorendo lo sviluppo di competenze relazionali, le cosiddette soft skills, per avviare un’impresa al termine degli studi scolastici o nel corso della vita lavorativa. In questi anni il programma ha coinvolto circa 130 studenti, 40 tra imprenditori e professionisti, 15 aziende, ha portato alla realizzazione di 33 business plan e ha portato alla creazione di 3 nuove imprese messe in piedi dai giovani protagonisti del progetto.

 

Educazione e Formazione, Inserimento e avviamento al lavoro
Giovani, Scuole
Firenze
94047830487
IT36E0335901600100000067027
Via Trieste 25, Firenze
0554633374
94047830487