Cambia la tua foto copertina
artes
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Educazione e Formazione, Inserimento e avviamento al lavoro
Giovani, Scuole
Firenze
94047830487
IT36E0335901600100000067027
Via Trieste 25, Firenze
0554633374
94047830487

Promuovere la formazione di eccellenza in Toscana è il cuore dell?attività dell?Associazione Toscana Ricerca e Studio. Fortemente voluta da un gruppo di professionisti, docenti universitari e imprenditori fiorentini e toscani ARTES si propone “di contribuire all’aggiornamento e alla promozione dell’uomo nell’ambito dei rapporti tra cultura e lavoro intesi quali componenti attivi del progresso civile”. (Art.1 dello Statuto). ARTES non ha fini lucro ed è un’associazione riconosciuta dalla Regione Toscana con decreto 2434 del 10 aprile 1996. La passione per l’uomo, la centralità della persona, la dignità spirituale, fisica e culturale di ogni individuo, la formazione come sviluppo di tutte le qualità morali, culturali e materiali del singolo, lo spirito di servizio e l’identità cristiana sono i valori che animano le attività dell’Associazione Toscana Ricerca e Studio.

ARTES promuove progetti per la formazione permanente della persona e per diffondere la cultura del fare impresa tra i giovani e la responsabilità sociale nelle imprese e le buone pratiche finalizzate a valorizzare una etica negli affari che contribuisca a rafforzare la centralità della persona umana nel mondo dell’economia.

Dal 2012 nasce il programma EYE – Ethics and Young Entrepreneurs per promuovere l’imprenditorialità giovanile e l’etica del lavoro. Il percorso propone agli studenti delle scuole superiori gli elementi base del “fare impresa” fornendo le nozioni tecniche, legislative, pratiche e favorendo lo sviluppo di competenze relazionali, le cosiddette soft skills, per avviare un’impresa al termine degli studi scolastici o nel corso della vita lavorativa. In questi anni il programma ha coinvolto circa 130 studenti, 40 tra imprenditori e professionisti, 15 aziende, ha portato alla realizzazione di 33 business plan e ha portato alla creazione di 3 nuove imprese messe in piedi dai giovani protagonisti del progetto.