Cambia la tua foto copertina
AssociazioneInsiemeOnlus
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Ascolto e Accoglienza, Educazione e Formazione, Inserimento e avviamento al lavoro, Prevenzione e Informazione, Riabilitazione
Persone vittime di dipendenza
94007510483
IT77K 08325 37751 000000002611
Via del Pozzino 12 Borgo San Lorenzo, Firenze
+390558457608
03813670480
L’Associazione Insieme Onlus è un’associazione di promozione sociale che opera nel territorio del Mugello e a Firenze per intervenire contro il disagio e l’emarginazione.
L’Associazione Insieme Onlus gestisce tre strutture residenziali in Mugello ed un servizio diurno a Firenze.
L’Associazione Insieme Onlus è un’associazione di promozione sociale costituita nel 1982 che si occupa di persone dipendenti da sostanze stupefacenti e di marginalità.
L’Associazione Insieme gestisce quattro strutture (tre residenziali ed un centro diurno) in cui attua un programma pedagogico riabilitativo volto all’emancipazione dalla condizione di dipendenza per persone che hanno un uso patologico di sostanze psicoattive. I programmi residenziali dell’Associazione Insieme prevedono un accoglienza a tutto tondo delle persone ed un accompagnamento al recupero, oltre che delle competenze personali, dello status di cittadino. Molte delle persone accolte provengono infatti da percorsi di progressiva marginalizzazione che le hanno portate nel tempo a perdere tutte le “tessere” di riconoscimento sociale e ad accumulare patologie connesse all’uso di sostanze. Non hanno più una residenza, non hanno più una tessera sanitaria, hanno condizioni giuridiche e sanitari non risolte, hanno di conseguenza bisogno di essere presi per mano ed accompagnati al recupero dello status di cittadino e di una condizione di buona salute per dar loro la possibilità, una volta superata la condizione di dipendenza dalle sostanze, di potersi re-inserire nel contesto sociale.
 
 
 
L’Associazione Insieme Onlus realizza la propria attività attraverso le tre comunità che gestisce in Mugello, il centro diurno di Firenze ed i progetti territoriali.
 
I nostri servizi:
  • Realizzazione di percorsi volti ad aiutare le persone che accoglie ad emanciparsi dalla dipendenza da sostanze stupefacenti ed a reinserirsi nel contesto socio-lavorativo.
  • Prevenzione attraverso progetti educativi di strada rivolti ai giovani e la gestione di alcuni Centri di aggregazione giovanile in Mugello
  • Attività di accompagnamento e supporto offerta dal Centro Diurno Porte Aperte per gli immigrati
  • Progetto Operatore Territoriale e la realizzazione dei Centri Estivi per il Comune di Borgo San Lorenzo per contrastare l’emarginazione sociale 
Il progetto educativo promosso dall’Associazione Insieme privilegia l’utilizzo dei seguenti strumenti di lavoro:
  • Accoglienza: L’accoglienza è il primo e fondamentale approccio con la persona in difficoltà. Sentirsi accolto prima e imparare ad accogliere dopo, vuol dire sentirsi riconosciuto e sentire di essere un luogo in cui sono in vigore codici affettivi e relazionali di attenzione all’altro. Accoglienza è prima di tutto ascolto. L’ascolto è lo strumento principe dell’accoglienza; da una parte presuppone il mettere a tacere il proprio dialogo interiore per potersi avvicinare a chi si ha di fronte, senza giudizio e senza richieste, dall’altra significa ascoltarsi, sentire i propri sentimenti rimandandoli all’altro come strumento di relazione. L’ascolto assume valenze differenti nei diversi momenti del percorso individuale della persona: nell’approccio è richiesto talvolta un ascolto empatico che consente alla persona di esprimere liberamente le difficoltà e le contraddizioni, in un percorso già individuato, assume la valenza di accompagnamento, di sostegno, di verifica, di confronto con il piano di realtà .
  • Il Gruppo: La proposta educativa si fonda essenzialmente sulla vita di gruppo e riconosce nel confronto con gli altri, la possibilità di aumentare la consapevolezza di sé. Permette di sperimentare legami di appartenenza e di identificazione positiva. Il gruppo è la palestra in cui si giocano le paure rispetto alla relazione con l’altro, in cui si allena la propria competenza sociale e si sperimenta la differenziazione. Si impara a dire ciò che si pensa, ad esprimere le proprie emozioni, a stare dentro un conflitto ed a non essere più tutti uguali confrontandosi con le differenze. Nell’esperienza di gruppo si sperimentano valori quali quelli dell’unicità e del rispetto per la persona, della solidarietà di gruppo e del senso di giustizia, della speranza, della vicinanza e dell’autenticità, della fiducia nell’altro ed in se stessi.
  • Il Quotidiano: La cura di sé, la gestione della casa, il lavoro, le attività culturali e ricreative, la gestione del tempo libero sono mezzi per raggiungere obiettivi di responsabilizzazione, collaborazione e cogestione, crescita dell’autonomia personale, valorizzazione delle proprie potenzialità .
  • La Relazione: La proposta educativa si concretizza nella valorizzazione della relazione, dello stare insieme in un rapporto di reciprocità che si evolve nel tempo offrendo alle persone la possibilità di sperimentare un rapporto in cui sia possibile stare insieme, con pari dignità, ascolto e gratuità, nella diversità e nelle specificità di ciascuno.
  • Il Lavoro: curare l’orto, costruire un oggetto, ecc. sono attività in cui è in gioco la possibilità di riconoscersi competenze nel prendersi cura, nel costruire, nell’imparare. Attraverso il lavoro si ritrova la possibilità concreta di riconoscersi responsabili di qualcosa, di esprimere una parte costruttiva e di allenarsi a mantenere la continuità. Il lavoro è il confronto con il piano di realtà nei suoi aspetti di gratificazione, ma anche di fatica e frustrazione.
  • Le Norme e i Limiti : La vita di comunità con le sue regole è una costante esperienza di confronto con il limite e con la norma, dimensioni queste fragili nelle situazioni di dipendenza sia dal punto di vista interno che sociale. Oggetto di lavoro non è solo l’adattamento alla norma, ma la graduale ricerca, attraverso una condivisione degli obiettivi, di un significato che possa promuovere un atteggiamento responsabile.
  • La Crisi: La Crisi è parte del percorso terapeutico in cui si apprende con l’aiuto del gruppo a riconoscere aspetti di fragilità, segnali e situazioni a rischio, e costruire strategie di difesa e protezione. Il contatto con l’esterno, previsto in fasi avanzate di programma, permette di verificare la propria capacità/difficoltà di tenuta rispetto alla sostanza primaria e/o sostanze sostitutive, in un contesto di accompagnamento .
  • “Empowerment”: La comunità rappresenta uno spazio di costante allenamento per scoprire e valorizzare le capacità individuali e di gruppo. Il rafforzamento delle proprie capacità di scelta, di autodeterminazione, di autoregolazione permettono lo sviluppo del sentimento del proprio valore e dell’autostima. L’intervento degli operatori dell’Associazione Insieme è incentrato sul lavoro di équipe e sull’integrazione con gli operatori del Servizio Pubblico Sono previste le seguenti riunioni: riunione settimanale interna relativa all’organizzazione del Servizio e la gestione dei casi. riunione bimestrale interna relativa al monitoraggio dell’andamento del progetto e di valutazione dei percorsi individuali; riunione mensile di supervisione dell’équipe riunione trimestrale di verifica e programmazione del Servizio; Sono previsti incontri periodici con gli operatori dei Servizi invianti al fine di concordare gli interventi.