Scheda Associazione

Cambia foto copertina
Cambia foto copertina
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Fondata dal Dott. Giuseppe Spinelli nel 1999, l’Associazione Tumori Toscana (A.T.T.) è una ONLUS iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana che cura gratuitamente e a domicilio i malati oncologici. Attualmente l’A.T.T. opera a Firenze, Prato, Pistoia e rispettive province, assistendo quotidianamente circa 300 pazienti.
Operando in accordo con i principali reparti ospedalieri, l’A.T.T. opera principalmente con lo scopo di garantire una continuità di cura fra l’ospedale e l’abitazione dove il paziente fa ritorno, in particolare nell’ultima fase della malattia, quando le cure palliative diventano la risposta più adatta alle esigenze del malato. Questo passaggio, spesso delicatissimo, se non ben gestito rischia di generare disorientamento e sofferenza nel paziente e nella sua famiglia: l’integrazione e la collaborazione fra l’ospedale e l’A.T.T. è appunto mirata a prevenire questi disagi. Sempre al fine di non gravare il paziente e la famiglia di ulteriori ansie e preoccupazioni, grande importanza è stata anche data alla semplicità ed immediatezza di attivazione dell’assistenza: è infatti sufficiente telefonare in Associazione e comunicare i dati anagrafici del paziente per ricevere la prima visita domiciliare da parte del medico di zona, nell’arco di massimo 24 ore.

 

 

 

Il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche (C.D.O.) gratuite offerto dall’ A.T.T. consiste nell’ ospedalizzazione del malato a domicilio: il paziente viene curato presso la sua abitazione, gratuitamente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi, grazie ad un’équipe poli-specialistica retribuita dall’ Associazione stessa e composta da medici, psicologi, infermieri professionali ed operatori socio-sanitari.
L’A.T.T. offre un servizio di consulenza medica specialistica gratuita e supporto psicologico per i pazienti e per le loro famiglie e fornisce inoltre farmaci e presidi sanitari, utili per una migliore qualità di vita, quali letti ospedalieri, materassini antidecubito, carrozzine e aste per flebo.

 

 

 

Assistenza, Consulenza e Orientamento, Prevenzione e Informazione
Malati oncologici
Firenze
9 4 0 7 6 6 8 0 4 8 0
IBAN: IT 96 M 06160 02835 000001700C00
Via Benedetto Varchi, Firenze
055.24.66.666
9 4 0 7 6 6 8 0 4 8 0