Cambia la tua foto copertina
Centro-Missionario-Medicinali
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

94073610480
IBAN IT 08 Q 05034 02801 000000003191
via degli Agli snc, Firenze
: +39055294501
94073610480

Il Centro Missionario Medicinali è un’associazione di volontariato, nata a Firenze nel novembre 1977, che invia farmaci e presidi medico-chirurgici nel Sud del Mondo. Fondata da Massimo Ghiribelli, grazie all’aiuto del prof. Mauro Barsi, allora responsabile dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Firenze, l’associazione ha avuto la sua prima sede nel palazzo della Curia Arcivescovile (1977-84), poi a Villa Vittoria (1984-94) e dal 1994 in Via degli Agli a Firenze. Nel 1999 ha ottenuto il riconoscimento di Associazione di Volontariato con decreto della Provincia di Firenze n.71 del 14/4/1999 ed è attualmente Onlus di diritto.

 

 

Il Centro Missionario Medicinali raccoglie e invia gratuitamente farmaci, presidi medico-chirurgici e prodotti per bambini a medici e missionari che operano sul negli ospedali e dispensari dei paesi del Sud del Mondo e dei paesi dell’Est Europa. L’Associazione riceve in dono farmaci e sanitari dal Banco Farmaceutico, farmacie, medici, ambulatori, ospedali, operatori scientifici e case farmaceutiche. Questi sono farmaci inutilizzati (destinati quindi a essere gettati, una volta scaduti) che, grazie alla collaborazione del Centro Missionario Medicinali con le suddette strutture, sono trasformati così da potenziali rifiuti in strumenti salvavita. In questo modo, l’attività del Centro riduce lo spreco di medicinali e cerca di migliorare le aspettative di vita di coloro che non hanno accesso alle cure mediche che necessitano. I farmaci per malattie specifiche ovvero la malaria, la lebbra e molte altre malattie tropicali, invece, sono acquistati dall’organizzazione in Italia presso ditte autorizzate.
Sul territorio, il Centro Missionario Medicinali rivolge la sua azione alla Caritas, all’Acisjf Onlus e a numerose case famiglia. Sul piano internazionale il Centro svolge attività di cooperazione in favore delle popolazioni dei Paesi in via di Sviluppo, ai sensi della legge 26 febbraio 1987 n.49 ed eventuali successive modificazioni e/o integrazioni.
L’Associazione partecipa a progetti e micro-realizzazioni per i Paesi che fronteggiano situazioni di carenze igenico sanitarie, dovute a calamità naturali o allo scoppio di conflitti armati, attraverso la creazione di infrastrutture e l’invio di materiale farmaceutico o di altro genere di necessità. In oltre trent’anni di attività sono state raccolte migliaia di tonnellate fra farmaci, sanitari, attrezzature mediche e alimentati per l’infanzia che sono state spedite in modo gratuito in oltre duecentocinquanta differenti strutture.