Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
COOP.-AGOSTINO
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

La Cooperativa sociale “S. Agostino” vuole perseguire l’interesse generale della comunità promuovendo, attraverso un lavoro in comune, uno spirito mutualistico e solidaristico, come afferma all’art 1 il nostro Statuto:
“La Cooperativa, conformemente all’art 1 della legge 381/1991, non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini sviluppando tra essi lo spirito mutualistico e solidaristico. La cooperativa, inoltre, è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha anche per scopo quello di ottenere tramite la gestione associata continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i lavoratori”
La società ha adeguato lo statuto alle norme di diritto societario ed è stata iscritta all’Albo Cooperative presso il registro delle Imprese di Firenze al n. A144739, nella sezione Cooperative Sociali e Cooperative Lavoro. La Cooperativa aderisce alla AGCI Nazionale alla quale risulta iscritta al n. matricola 14580, ed è stata regolarmente assoggettata alla revisione periodica. La base sociale ha subito la variazione con l’ammissione di n. 4 soci tutti lavoratori, quindi al 31.12.2012 i soci risultano n. 16 tutti lavoratori.
Questi sono gli aspetti salienti che orientano il nostro agire quotidiano:

  • garantire ai piccoli che frequentano i nostri asili nido le migliori cure umane ed educative rispondendo cosi al bisogno delle famiglie
  • assicurare un lavoro in modo continuativo e onorevole ai nostri dipendenti attraverso una intelligente e professionale gestione delle risorse a disposizione
  • accogliere situazioni di disagio sociale e permettere delle nuove opportunità di reinserimento sociale permettere ai nostri volontari una esperienza educativa e formativa

 

La Cooperativa Sociale S. Agostino opera nell’ambito dei servizi all’infanzia, in particolare ha iniziato la propria attività fornendo dei servizi nelle strutture dell’Associazione Progetto S. Agostino, con la quale ancora oggi ha in essere una convenzione per il Coordinamento educativo dell’Asilo Nido l’Aquilone in via Cavallotti a Firenze, convenzionato con il Comune di Firenze.

Nell’anno 2000 ha realizzato un Progetto nell’ambito della Legge 285 per l’apertura di un servizio per la prima infanzia, in Associazione Temporanea di Impresa con la Cooperativa Sociale Istituto S. Giuseppe. Tale Progetto prevedeva la ristrutturazione di un ex scuola materna di proprietà della Parrocchia di S. Michele a S. Salvi per l’attivazione di un Asilo Nido denominato La Cometa in via Andrea Del Sarto, 4 a Firenze, che ha iniziato l’attività nell’aprile del 2000, attualmente è convenzionato con il Comune di Firenze e ospita fino a 35 bambini da 12 mesi a 3 anni.

Nella stessa struttura è attivo un servizio di Spazio Gioco sempre convenzionato con il Comune di Firenze. Nel 2004 la Cooperativa in ATI con altre 3 Cooperative Sociali ha attivato un Progetto di ristrutturazione di un immobile in Pistoia, di proprietà degli Istituti Raggruppati di Pistoia, per attivare un nuovo Asilo Nido e una Scuola dell’Infanzia gestiti dall’ATI stessa.

Attualmente la struttura ospita circa 100 bambini e tale progetto ha avuto la duplice funzione di risanare un immobile prestigioso della città di Pistoia, da molti anni inutilizzato, e attivare due servizi per l’infanzia della quale la città esprime un crescente bisogno. Nel 2008 in ATI con la Cooperativa Sociale Istituto S. Giuseppe ha attivato un nuovo Asilo Nido per circa 30 bambini denominato Nido sul Melo sempre nella città di Firenze. Tutte le strutture sono convenzionate con i rispettivi Comuni e affiliate al progetto PAN.

Fin dall’inizio ha contribuito a sostenere particolare situazioni di disagio di donne e madri inserite nelle strutture di accoglienza dell’Associazione Progetto S. Agostino, sia accogliendo bambini negli asili nido, sia inserendo al lavoro alcune di queste madri.

La cooperativa partecipa ad un’altra iniziativa sul territorio di Pistoia. Insieme all’Ente Istituti Raggruppati e la Coop. Sociale Giardineria Italiana è socia della Cooperativa Sociale Puccini Conversini che ha iniziato quest’anno la sua attività di vivaismo e manutenzione giardini al fine di inserire soggetti svantaggiati al lavoro. Stanno terminando i lavori all’immobile adiacente al vivaio che diventerà la sede della Cooperativa.

Da ottobre 2013 inoltre la Cooperativa ha iniziato a gestire un locale denominato “Pinocchio” in Firenze, via Luigi Dalla Piccola 3. E’ stata avviata una collaborazione con una associazione del territorio – Enaip – che utilizza il locale per lavori manuali artistici per ragazzi disagiati. La collaborazione sta dando i suoi primi frutti con lavori di un certo pregio utilizzati in spettacoli teatrali.

Educazione e Formazione
Minori
Firenze
02251290488
IT03F0335901600100000017253
VIA ANDREA DEL SARTO 4 FIRENZE
3391969164
02251290488