Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
cuiragazzisole
Cambia la tua foto copertina
Il C.U.I. (Comitato Unitario Invalidi) I Ragazzi del Sole onlus è una Associazione di volontariato che si occupa delle problematiche dei disabili.
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Il C.U.I. (Comitato Unitario Invalidi) I Ragazzi del Sole onlus è una Associazione di volontariato che si occupa delle problematiche dei disabili e ne tutela i diritti. La sede si trova nel comune di Scandicci, ma le sue attività si estendono anche nei comuni della zona Nord-Ovest e di Firenze. Si è costituita il 20 novembre 1986. Dal 1995 è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato ed ha la personalità giuridica privata.

Diffondere l’informazione sulla natura della disabilità e favorire l’integrazione. Ottenere l’inserimento del diversamente abile nella scuola e nel lavoro. Organizzare gruppi di volontariato e altre iniziative per il tempo libero. Attivare la collaborazione di tutti i cittadini per la gestione delle proprie attività. Promuovere e aderire alle iniziative abitative per il “durante e dopo di noi”.

Le nostre attività

  • Gruppi di socializzazione. Sono nati nel 1992 con lo scopo di permettere ai disabili di trascorrere alcune ore in compagnia di volontari. I luoghi di ritrovo sono a Scandicci, e Lastra a Signa.

  • Casa Viola. Appartamento di proprietà del Comune di Scandicci concesso in comodato. In collaborazione con le SdS di Firenze e Nord-Ovest nella casa si sperimentano due percorsi per disabili: il primo finalizzato ad una esperienza residenziale; il secondo, attraverso soggiorni di brevi periodi, indirizzato ad abituare gli utenti al distacco temporaneo dalla famiglia.

  • Progetto Sollievo. Un gruppetto di cinque ragazzi con disabilità medio-grave si ritrova con operatori e volontari per uscite sul territorio. Il Progetto è finalizzato a dare sollievo alle famiglie e far socializzare i ragazzi.

  • Attività natatoria. Si svolge alla Piscina de Le Bagnese, in collaborazione con l’Associazione Nuoto e il Comune di Scandicci. i disabili possono partecipare a corsi di acquaticità con un rapporto 1:1 ragazzo/operatore.

Le nostre attività

  • Attività Motoria. Alla palestra UISP di Scandicci, in collaborazione con la UISP e il Comune di Scandicci, i disabili possono partecipare a corsi di attività motoria di mantenimento con la presenza di operatori specializzati. Stessa opportunità presso la Palestra dell’Ipercoop a Lastra a S. in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e la società IRIDE.

  • Attività ricreative e di tempo libero. Durante l’anno si programmano pranzi, cene, gite, partite di calcetto, partecipazioni a concerti; con cadenza mensile vengono organizzate serate in discoteca, e, compatibilmente con i finanziamenti, uscite nel fine settimana.

  • Centro Diurno Il Faro. Ospitato nella struttura della Nuova Baracca il Centro è gestito da un’ATI costituita da CUI, Coop G. Barberi di Firenze e Coop Il Girasole. Il Faro accoglie circa 20 disabili. Il Centro favorisce l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro con momenti formativi e attraverso sinergie sul territorio. In collaborazione con Slow Food Condotta di Scandicci, i ragazzi del Faro partecipano al Progetto dall’Orto alla Tavola.

  • Percorsi di educazione alla diversità. Laboratori interattivi che operano nelle scuole di Firenze e dei comuni limitrofi e hanno come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti e degli insegnanti sulle problematiche inerenti la diversità e la disabilità, si attivano in base a finanziamenti.

  • A.S.D.I. (Assistenza Sanitaria Disabilità Intellettiva). Il Progetto nasce per dare risposta, con percorsi assistenziali adeguati, a disabili non collaboranti e si avvale di molte U.O. specialistiche presso l’AOU Careggi, l’Azienda Sanitaria di Firenze, l’AOU Meyer e il centro ISPO. Volontari dell’Associazione CUI rispondono al numero verde 800729729 e dispongono le prenotazioni con i medici già preparati a ricevere pazienti disabili.

  • L’ASDI dispone di un sito internet www.assistenzasanitariadisabili.it e di un indirizzo di posta elettronica info@assistenzasanitariadisabili.it.

Le nostre attività

  • Gruppo di auto-aiuto. E’ stato costituito un gruppo di fratelli-sorelle-parenti dei disabili soci che si riunisce autonomamente e partecipa anche alle riunioni del Direttivo. Tre sorelle del gruppo di auto-aiuto sono state elette nell’attuale Consiglio Direttivo.

  • Inserimenti terapeutici. Dal 2003 la nostra Associazione, in collaborazione con il Quartiere 4 di Firenze, accoglie alcuni casi di inserimento terapeutico mirati a incrementare le capacità di relazione sociale dei disabili coinvolti

  • informazione. L’Associazione stampa circa 2000 copie del trimestrale “I Ragazzi del Sole” che viene distribuito agli associati, alle istituzioni e divulgato alla cittadinanza. L’Associazione ha un sito internet www.cuisole.it, un indirizzo mail info@cuisole.it, un gruppo su Facebook e un canale Youtube.

  • consulenza. In sede è possibile ricevere consulenze su leggi, diritti e pratiche da svolgere. Tramite un legale su aspetti legislativi e giuridici ed avere primi colloqui di accoglienza e conoscenza con psicologhe psicoterapeute. Un medico psichiatra-psicoterapeuta effettua, per l’Associazione, incontri di consulenza familiare in convenzione con P. A. Humanitas Scandicci.

  • AVATAR. Autonomia per minori: progetto rivolto a minori con disabilità medio/lieve (in età scolare 13-18 anni) con l’obiettivo, attraverso attività di gruppo, di incentivare le capacità e le potenzialità dei minori iscritti. In particolare l’attività del progetto andrà a stimolare autonomie inerenti: socializzazione; gestione del denaro; educazione alimentare; orientamento sul territorio; sessualità, emozioni e sentimenti e sviluppo di piani di emergenza.

Le nostre attività

  • DIVERSO DA CHI. Progetto sperimentale di sostegno alla genitorialità in collaborazione con l'Associazione “Oltre Noi Loro”. L’obiettivo è quello di supportare la famiglia, nel momento del passaggio da una scuola ad un'altra, dando la possibilità di presentare il proprio figlio agli altri genitori e alle insegnanti o educatrici che si occuperanno di lui.

  • Gruppo CUI I Ragazzi del Sole di campi bisenzio. Nel Comune di Campi Bisenzio alcuni genitori di ragazzi disabili hanno dato vita a un nuovo gruppo del CUI I Ragazzi del Sole.che ha iniziato alcune attività in quel comune.

  • FONDAZIONE ORA CON NOI. Fondatori Promotori: P. A. Humanitas Scandicci, Associazione CUI I Ragazzi del Sole, P. A. Humanitas Firenze (Isolotto), Associazione La Casa dell’Iris. La Fondazione seguirà inizialmente il Progetto del Residenziale e Centro Diurno per Disabili (La Nuvola) a Badia a Settimo nell’ambito del “Durante e Dopo di Noi”.

  • ORTI IN CITTA’. E’ stata costituita una ATS fra la nostra Associazione, Slow-Food Condotta di Scandicci e P.A. Humanitas di Scandicci, per la gestione di un giardino situato a Scandicci (Villa Doney in Via di Mosciano 2). L’obiettivo è quello di realizzare orti, serre ed una struttura dove fare ristorazione coinvolgendo disabili e cittadini volontari.

  • Associazione “DIPOI Coordinamento Regionale Organizzazioni attive nel durante e dopo di noi”. L’Associazione CUI I Ragazzi del Sole ne fa parte e la presidente Patrizia Frilli ne è stata eletta portavoce durante l’assemblea costitutiva del 30 Novembre 2013. Sito internet: www.dipoi.it. Il Consiglio Direttivo è composto da 10 rappresentanti delle province toscane e 1 rappresentante di una cooperativa sociale.

Consulenza e Orientamento, Sviluppo autonomia personale
Famiglie
Firenze
94017790489
IBAN: IT16T0306938085100000001625
Via del Molin Nuovo 22 Scandicci Firenze
055254419
94017790489