Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
FAIP - I Codibugnoli Onlus
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

L’Associazione F.A.I.P (Formazione Assistenza Integrazione Psicoterapia) I Codibugnoli Onlus nasce dall’unione di un gruppo di professionisti che condividono l’idea di una psicoterapia sociale. Essa è rivolta all’aiuto dello sviluppo della persona un orientamento clinico motivato al miglioramento della qualità della vita, nella società come strumento di crescita.
I membri dell’associazione sono docenti universitari, professori di scuole di specializzazione in psicoterapia, allievi ed ex allievi di scuole di specializzazione. Tutti quanti con una formazione psicologica di base e vari approfondimenti in ambito psicoterapeutico sia da un punto di vista didattico che clinico.

 

F.A.I.P. si propone come una presenza sociale, clinica e relazionale affidabile con un orientamento di sostegno e di promozione delle risorse della persona, della famiglia e dei gruppi. Ciò è rilevante soprattutto in circostanze di crisi che notoriamente sono caratterizzate da una percezione di solitudine, di impotenza e di non aver vie d’uscita e che necessitano pertanto di processi positivi di sicurezza e di aiuto per poter riprendere il cammino della vita di crescita e di sviluppo.
La F.A.I.P. si propone, come attività diretta, di fornire un servizio di Psicoterapia a coloro che non possono permetterselo e/o non sono presi in carico dal sistema sanitario nazionale. Come attività indiretta l’associazione propone attività di supervisione e di formazione al personale che lavora in ambiti socio-sanitari.
Il modello clinico è focalizzato sulle capacità adattive, di sviluppo e di autoguarigione della persona, che attraversano tutto l’arco della vita. I processi di cambiamento sono pertanto funzione di relazioni proattive e prosociali, a cui una componente professionistica contribuisce in maniera significativa ma non esclusiva. È noto che situazioni di isolamento, solitudine, mancanza di alternative, incapacità di interpretare la situazione determinano alti rischi di sofferenza psichica e sociale. Benché i contesti di svantaggio sociale (ove nella società contemporanea si intende prevalentemente svantaggio socio-economico) non siano affatto i soli in cui questi problemi possono manifestarsi, sono quelli in cui è più difficile accedere ai servizi. La nostra associazione si propone di contribuire a colmare queste lacune fornendo un aiuto qualificato di natura psicologica anche a coloro che si trovano in una condizione di svantaggio.
La prospettiva è quella di partecipare ad interventi integrativi promossi da enti diversi con un aiuto qualificato di natura psicoterapeutica.

Assistenza, Supporto psicologico
Famiglie
Firenze
94193310482
IT86W0200802852000103421015
P.za Ss. Gervasio e Protasio 13, Firenze
3471702930
94193310482