Scheda Associazione

Cambia foto copertina
Cambia foto copertina
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

FILE rappresenta un punto fermo per le cure palliative fiorentine e pratesi e per l’assistenza ai malati alla fine della vita (in prevalenza oncologici) e alle loro famiglie: le sue équipe sanitarie ed i suoi volontari, infatti, garantiscono la loro presenza in 50 comuni delle province di Firenze e Prato oltre che all’interno dei 3 hospice (strutture residenziali dedicate) dell’Azienda Sanitaria di Firenze (Hospice “Convento delle Oblate”, Hospice “San Felice a Ema – in memoria di Carlotta Antinori”, Hospice “San Giovanni di Dio”) e nell’Hospice “Fiore di Primavera” dell’Azienda Sanitaria di Prato.
FILE è attiva con le sue équipe sanitarie ed i suoi volontari a Firenze, a Prato e nelle loro province per fornire assistenza completa, a domicilio e presso strutture dedicate (hospice), ai malati alla fine della vita (in prevalenza oncologici) e alle loro famiglie.
FILE offre numerosi servizi di assistenza e opera sia autonomamente che a sostegno delle aziende sanitarie del territorio. Solo nel 2013 FILE si è presa cura di circa 1.200 persone malate.
Tuttavia, l’obiettivo di FILE non è solo aiutare concretamente, con tutte le sue risorse, le persone malate in fase terminale, ma anche promuovere la cultura della Leniterapia (alias cure palliative), fornire la giusta preparazione ai professionisti del settore, sensibilizzare la popolazione con eventi e iniziative sull’importanza di dare valore e dignità alle persone fino all’ultima fase della loro vita.

Le équipe sanitarie di FILE ogni giorno, insieme ai volontari, si prendono cura della persona malata e della sua famiglia, assistendoli professionalmente e con grande umanità. FILE desidera rappresentare un punto di riferimento per le cure palliative sia toscane che italiane. In riferimento alle prime, FILE si impegna affinché l’assistenza alle persone malate e alle loro famiglie sia garantita in modo continuo, offrendo un servizio in grado di migliorare la qualità della vita nella sua ultima fase.
In relazione alle seconde, FILE promuove attivamente la diffusione della cultura della Leniterapia in campo sociale, scientifico, clinico ed istituzionale, affinché la società civile e lo stesso mondo medico sia sempre più consapevole dell’importanza di questo tipo di cure, delle quali in futuro ci sarà sempre più bisogno.

Assistenza
Malati a fine vita
Firenze
94098370482
IT54K0616002800000108641C00
Via San Niccolò 1 Firenze
055 2001212
94098370482