Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
Cambia la tua foto copertina
FONTENUOVA FONTE VIVA FONTE EVVIVA
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Fontenuova è una cooperativa sociale che nasce dall'incontro della spiritualità benedettina con le esigenze della società negli anni 70/80, in cui emerge in maniera particolare il problema dell'inserimento nel tessuto relazionale di persone con handicap e con disagio psichico.

La possibilità concreta di insediarsi nelle colline di Firenze in una Chiesa privata, ma aperta al pubblico di proprietà della Fondazione Lisio, con un terreno e con una ex casa colonica vicina a disposizione, hanno portato un gruppo di persone, che facevano riferimento ad un monaco vallombrosano, a costituirsi formalmente in cooperativa per accogliere persone che si trovavano in difficoltà, lavorando con loro nei terreni agricoli e nella tessitura. Le Fierucole ed altri mercati di agricoltura biologici e di piccolo artigianato sono stati i luoghi di vendita dei nostri prodotti; abbiamo infatti ritenuto necessario, pur essendo una cooperativa sociale di tipo A , che cioè gestisce servizi, immettere le persone che frequentano il centro in una situazione di economia reale.

Abbiamo iniziato con alcuni pomeriggi, momenti di festa e di vacanze, gestiti solo da volontari di ogni età; è poi sorta la necessità di strutturarsi in Centro diurno per l'accoglienza giornaliera di persone con handicap e disagio psichico assumendo a tale scopo educatori professionali; le esigenze delle famiglie e della Azienda sanitaria di Firenze con cui dal 1997 abbiamo stipulato convenzioni, hanno portato nel tempo ad aprire anche una casa per l'autonomia di persone con disagio mentale.

Attualmente la Cooperativa è proprietaria sia della Chiesa sede della Cooperativa e del Centro Diurno, sia di alcuni quartieri in via Benedetto Fortini 143 e del terreno intorno; gestisce un centro diurno in convezione con l'Azienda sanitaria ed il comune di Bagno a Ripoli che ospita al massimo 12 persone; una casa per l'autonomia di persone con disagio psichico per un massimo di 8 persone.

La cooperativa si rapporta con il Quartiere 3 sia per gli orti sociali, (18 piccoli appezzamenti dati in comodato a persone di varie età ed estrazione sociale, che hanno in comune con la cooperativa l'amore per la natura, per il lavoro manuale e la ricerca di un modo di vita maggiormente a misura d'uomo) sia per feste mirate all'inserimento di persone con handicap e per laboratori di piccola falegnameria.

La Cooperativa inoltre ha svolto in scuole medie superiori fiorentine corsi facoltativi rivolti alle ultime classi per facilitare il rapporto con le persone con problemi psichici e deficit fisici e psichici con cui gli allievi possono avere a che fare.

Con il progetto Chiavi della Città, del Comune di Firenze, nell'anno 2014/2015, Fontenuova ha accolto gli allievi di ben 42 classi della scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria fiorentina per avvicinarli alla scoperta della natura sia attraverso un uso più mirato dei sensi (vedo, tocco, annuso) sia attraverso il lavoro proprio (zappare, piantare annaffiare, raccogliere , mangiare) coadiuvati da”nonni” capaci e attenti e dagli ospiti del Centro Diurno.

Ogni settimana all'interno della Cooperativa alcuni soci si ritrovano per una lettura della Parola di Dio e a volte viene anche celebrata la Messa.

Vengono programmati e svolti corsi di formazione sia per gli educatori che i volontari e conferenze su argomenti specifici richiesti dai soci.

La chiesa è varie volte servita a gruppi scout di Firenze come luogo di loro incontri e come attività di servizio per i loro appartenenti.

La Cooperativa ha quattro dipendenti e si avvale sia del servizio civile nazionale che regionale; è inoltre sede di tirocinio per gli studenti dell'Università degli Studi di Firenze, in particolare per quelli frequentanti la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione e la Scuola di Scienze della Salute Umana.

CENTRO DIURNO per persone con disabilità, il servizio funzione in completa autogestione ad ogni ospite viene chiesta collaborazione nella gestione della struttura in base alle sue specifiche competenze e abilità. Fontenuova si caratterizza per la coltivazione della lavanda, delle rose e erbe aromatiche, gestisce un'oliveta, frutteto, orti sociali. Laboratorio permanente è anche la tessitura con telai manuali ed a pedali per la produzione di tovagliette, sciarpe, poncho, runner, borsellini e portaoggetti.

GRUPPO APPARTAMENTO  per persone con problemi di salute mentale (casa per l'apprendimento e lo sviluppo delle autonomie domestiche e del vivere quotidiano)

Abitare sociale, Educazione e Formazione, Iniziative culturali, Inserimento e avviamento al lavoro, Sviluppo autonomia personale
Adulti, Scuole
Firenze
03757260488
IT92L0103002869000007000017
VIA BENEDETTO FORTINI, 143 50125 FIRENZE
0556811215
03757260488
03757260488