Cambia la tua foto copertina
giuliana
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Educazione e Formazione, Iniziative culturali
Adulti, Giovani, Minori, Scuole
Firenze
94060130484
IT 69Z0501802800000011100005
Via Quintole per le Rose,131 - 50023 Impruneta
0552020375
94060130484

Pax Christi opera per la tutela dei diritti civili tramite l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, umana, civile, culturale per la pace nel mondo. La sua azione è finalizzata a testimoniare la pace di Cristo, lavorando con tutti per la pace di tutti.

Fa proprie le finalità del Movimento Internazionale di edificare un mondo più umano per tutti e dappertutto, un mondo fondato sul rispetto della vita, della coscienza, dei diritti di ogni essere umano, dei più poveri e degli oppressi, nella promozione della libertà, delle responsabilità politiche e sociali delle persone e delle comunità.

Radicato nella Chiesa, popolodi Dio, Pax Christi vuole essere un Movimento aperto a tutti. Nella ricerca instancabile della pace dialoga e collabora con le associazioni e i movimenti cristiani, con gli altri movimenti di pace e con tutti gli uomini di buona volontà, in costante collegamento con il magistero della Chiesa e con l’azione pastorale delle Chiese locali.

PAX CHRISTI

Pax Christi è il Movimento Cattolico Internazionale per la Pace natoinEuropa al termine della seconda guerra mondiale per iniziativa di alcuni cristiani, francesi e tedeschi, che si impegnarono nella riconciliazione.

In Italia nasce nel 1954, per desiderio di Mons. Montini della Segreteria di Stato Vaticana, ispirata dall’Enciclica “Pacem in Terris”e dalConcilio Vaticano II.

Il Movimento è impegnato nell'educazione alla pace e alla nonviolenza, per il disarmo, per l'economia di giustizia, per la salvaguardia del creato.

Mons. Luigi Bettazzi e Mons. Tonino Bello sono alcuni dei principali testimoni di pace che hanno accompagnato l'azione di Pax Christi.

Pax Christi promuove convegni eseminari di studio in tutta Italia coadiuvata dal “Centro Studi e Formazione Economica Sociale per laPace”. Offre itinerari di educazione alla non violenza per le scuole, le parrocchie, le aggregazioni giovanili; campi di formazione e lavoro in Italia e all'estero; incontri con testimoni della non violenza. Coltiva la Spiritualità della Pace secondo una prospettiva ecumenica ed interreligiosa. Organizza momenti di preghiera, campi estivi di spiritualità, di teologia e non violenza

CASA PER LA PACE

La Casa per la Pace è la sede della Segreteria Nazionale di Pax Christi Italia - Movimento Cattolico Internazionale per la Pace. Una villa del '500, circondata da cipressi ed oliveti, situata al centro della campagna Toscana, in quello che è internazionalmente conosciuto come il territorio del Chianti. Si tratta di un edificio di grande valore storico artistico, tutelato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Sovrintendenza per i Beni Culturali della Regione Toscana.

È uno spazio di accoglienza, di dialogo e di confronto nel quale gli aderenti al Movimento, così come gruppi parrocchiali o associativi possono ritrovarsi per vivere momenti di spiritualità e preghiera, esperienze di studio sulla pace e la nonviolenza, godere della tranquillità del posto della bellezza del paesaggio.

La Casa ospita anche coloro i quali hanno bisogno di un luogo dove alloggiare per una breve sosta o visitare il territorio.

Pax Christi organizza alla Casa per la Pace, tra l'altro, laboratori di educazione, ricerca e studio sulla risoluzione nonviolenta dei conflitti, l'economia, la giustizia, la salvaguardia dell'ambiente.

La Casa vuole essere un progetto che "tenta di dare concretezza a un sogno antico di Pax Christi, un punto di riferimento per appoggiare, riparare o costruire le tende; un punto logistico di aggregazione ideale che ci aiuta tutti a far sì che la pace diventi inquilina stabile della terra" (Don Tonino Bello).

Tutti i contributi dei visitatori e degli ospiti della Casa per la Pace sono destinati al sostegno delle iniziative promosse da Pax Christi.  

MOSAICO DI PACE

E' la rivista mensile promossa dalla sezione italiana di Pax Christi - Movimento Cattolico Internazionale per la Pace. Fondata da don Tonino Bello, nel settembre 1990, allora presidente di Pax Christi Italia e vescovo di Molfetta.

Pace, ambiente, non violenza, disarmo, dialogo interreligioso per la pace, economia di giustizia... sono alcuni dei temi su cui mensilmente interroga e provoca.

Mosaico di pace vuol essere "luogo" di confronto, di dialogo, di ricerca e di proposta, oltre di informazione. Vuol essere occasione costante di confronto e crescita. Per un'umanità nuova, accogliente, fraterna e rispettosa di persone e ambente.

Mosaico di pace è strumento di lavoro per comporre, dal di dentro, il mosaico dell'impegno e dell'alternativa nonviolenta, attraverso rubriche e un dossier mensile monografico.

Ogni mese le pagine di Mosaico di pace danno la parola a testimoni ed esperti. Sono voci che parlano lingue e culture differenti, ma che sognano e propongono la stessa speranza.

Ogni mese istantanee diverse dai sud della terra. In Asia, America Latina e Africa non si consumano soltanto drammi di guerra e di fame, si osano strade nuove, si dà vita a laboratori di speranza e politiche di pace e di sviluppo. Mosaico di pace dà voce a questi percorsi.

Ogni mese andiamo a scovare luoghi, donne e uomini che si oppongono “ai segni del potere con il potere dei segni” (d. Tonino Bello). Si tratta di provocazioni e di sfide che hanno bisogno di essere conosciute per divenire efficaci ed essere segni di speranza.

Ogni mese riflessioni e proposte per educare ed educarsi alla partecipazione, alla legalità, alla solidarietà, alla giustizia, alla sobrietà, al servizio, alla gratuità, alla condivisione, al conflitto, alla cura dell’ambiente, alla speranza… insomma alla PACE.

Ogni numero propone, nelle pagine interne, un dossier che è spazio monografico di particolare approfondimento su un tema e ambito di questa complessità che attraversiamo.
 
La redazione è a Bisceglie (in Puglia), nella sede storica della segreteria nazionale del movimento, ed è, nello stesso tempo, itinerante, perchè composta di persone, volontarie, di varie parti di Italia.