Cambia la tua foto copertina
IragazzidiSiparioCoop
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

Inserimento e avviamento al lavoro
Persone con disabilità
Firenze
05783590481
IT 10 B 08425 02803 000030801955
Via dell'Ulivo 6 Firenze
3272686639
05783590481

Ristorante «I Ragazzi di Sipario». Siamo una Società Cooperativa Sociale di tipo “B”. Che vuol dire? La maggioranza dei nostri soci lavoratori sono ragazzi con disabilità intellettiva e/o sensoriale. Perché è stato aperto? Per rispondere in modo concreto al “come” e “dove” è possibile realizzare nel modo più efficace e proficuo l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili mentali nel mondo del lavoro. Perché il disabile mentale ha bisogno di lavorare? Il lavoro non è solo mezzo necessario per procurarsi il sostentamento economico, è fattore costitutivo dell’essere umano, da dignità alla persona e la sua “mancanza” può procurare una “carenza” ancor più grave di quella, fisiologica o mentale, di cui i nostri ragazzi patiscono.
È palese quanto sia importante e necessario assicurare a tutti gli uomini, quindi anche a quelli con “disabilità invalidante”, la possibilità di sperimentarsi, di dedicarsi, di ottenere frutti attraverso il proprio lavoro. Ma le persone con “disabilià intellettiva” hanno le capacità per lavorare? Le persone con “disabilità intellettiva” vivono con maggior difficoltà l’inserimento in contesti sociali ed organizzativi non “protetti”, pur avendo capacità notevoli, che richiedono però, per essere espresse, ambienti in grado di valorizzarle. Sono persone che, se non adeguatamente sostenute, possono reagire in modo non “conforme” all’ambiente e alle sue regole, patendone purtroppo le relative conseguenze, quali incomprensioni e tensioni che sono alla base del “rigetto” e dell’insuccesso dell’inserimento lavorativo e della vera integrazione sociale.
Ma non è un programma troppo ambizioso? Certamente sì, considerando che parliamo d’inserimento lavorativo rivolto a ragazzi con disabilità intellettiva e/o sensoriale (non udenti) all’interno di un ristorante. Per noi rappresenta una sfida con i luoghi comuni e con il mondo. Sfida che abbiamo accolto e che abbiamo già in parte vinto! È sufficiente guardare gli occhi “felici” delle famiglie delle persone disabili impegnate nel ristorante, che li vedono uscire al mattino e rientrare alla sera “stanchi, ma soddisfatti di una giornata di duro lavoro come tutti!” I ragazzi ci mettono impegno, tanto impegno e dimostrano di avere energia e “voglia di farcela”! Ma adesso tocca a voi…e senza pietismi, che ci offenderebbero, a darci fiducia: mettete alla prova la nostra cucina e  il nostro servizio.

 

 

La Cooperativa Sociale tipo “B” «I Ragazzi di Sipario» svolge la sua attività nel campo della ristorazione, infatti gestisce un ristorante in San Frediano – via de’ Serragli n.104 – dentro il complesso degli Artigianelli.
Tre sono le nostre caratteristiche fondamentali:

  • Convenienza: Sull’insegna del Ristorante «I Ragazzi di Sipario» si legge “dove niente è scontato”! I prezzi sono così bassi che risulta impossibile abbassarli ulteriormente, ma soprattutto… con noi niente può darsi per scontato!
  • Semplicità Il Ristorante «I Ragazzi di Sipario» è come casa tua. Vogliano diffondere il piacere di mangiare cose semplici abbinando al meglio ingredienti di uso comune. Per questo proponiamo piatti tradizionali della cucina casalinga toscana e cerchiamo anche di dare importanza al momento della consumazione del pasto.
  • Convivialità: Il Ristorante «I Ragazzi di Sipario» è per tutti: unendo insieme qualità gastronomica e prezzo conveniente si offre come luogo dove cordialità, calore umano, ambiente ospitale favoriscono il piacere di stare insieme e creano nuove possibilità di socialità legata al momento del pasto.
    Da poco la Cooperativa Sociale tipo “B” «I Ragazzi di Sipario» ha iniziato un nuovo ramo di azienda nel settore del “Banqueting & Catering”, possiamo perciò adesso portare anche a casa vostra o dove più preferite tutta la nostra semplicità, convivialità ma anche convenienza … provare per credere!
    Al ristorante «I Ragazzi di Sipario» sono in questo momento impegnati nel lavoro 17 ragazzi/e disabili intellettivi e sensoriali, di cui 9 sono soci lavoratori della cooperativa e gli altri o fanno uno stage scolastico o sono in inserimento socio-terapeutico o di orientamento al lavoro. A fianco a loro ci sono due persone una che li sostiene e coordina nello svolgimento dei compiti in sala, l’altra nella preparazione delle pietanze in cucina.
    Com’è la cucina? Il nostro è un ristorante “speciale” dove l’ambiente è “semplice” ma, se ci vai, ti senti “come a casa tua” oltre a trovare piatti della cucina tipica toscana, quella cucina fatta tradizionalmente non solo di sapori ma anche di tanta cordialità, calore umano e ambiente ospitale: tutte componenti che favoriscono il piacere di stare insieme e creano nuove possibilità di socialità legata al momento del pasto. Grazie a questo valore aggiunto innato nel nostro ristorante, «I Ragazzi di Sipario» accolgono tutti coloro che desiderano mangiare toscano in modo genuino e spendere il giusto non dando mai niente per scontato!