Scheda Associazione

Cambia foto copertina
Cambia foto copertina
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Le Bollicine è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, che opera in favore dei Comuni della zona senese, dell’alta e Bassa Val d’Elsa, dal 1990.
Le famiglie ed i volontari sono parte integrante dell’Associazion e quotidianamente seguono le persone diversamente abili nelle diverse attività che vengono organizzate.
Si avvale di personale qualificato (Istruttori, tecnici di riabilitazione equestre, educatori professionali, psicologo) per la realizzazione di progetti individuali. Partecipa a Livello Nazionale e Internazionale alle Manifestazioni di equitazione ed atletica leggera organizzate dal Comitato Italiano Paraolimpico e dal Movimento Special Olympics. Inoltre è stata sede di trofei interregionali di equitazione FISDIR che hanno visto il coinvolgimento di atleti provenienti da molte regioni italiane. E’ centro affiliato all’ANIRE (Associazione Nazionale Italiana per la Riabilitazione Equestre).
E’ componente dell’esecutivo consulta Provinciale handicap e Volontariato e della Fondazione Futura per il “Dopo di Noi”.
L’Associazione ha costruito un Centro Polifunzionale per la Riabilitazione Equestre e lo sport “Centro Tosca delle Bollicine”. Tale struttura offre la possibilità di incrementare le attività istituzionali e sviluppare nuove forme di progettualità, finalizzate a favorire l’integrazione di abili e diversamente abili. Il Centro ha permesso di attivare i nuovi inserimenti ed attività educative integrate con le scuole del territorio, bambini e giovani. Da sette anni si realizzano settimane estive (campi solari) per bambini , in collaborazione con il Comune di Siena, favorendo l’inserimento delle persone diversamente abili soci dell’associazione nelle attività educative.

L’Associazione Sportiva “Le Bollicine” organizza e promuove attività Terapeutico – Riabilitative, sportive e sociali per persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

  • Corsi di Riabilitazione Equestre, ginnastica, calcio a 5 e atletica leggera, vela e sci
  • Attività di socializzazione
  • Iniziative di sostegno alla Famiglia come gruppi di auto-mutuo aiuto
  • Progetti sperimentali finalizzati al potenziamento delle autonomie, favorendo attività in collaborazione con altre associazioni di volontariato del territorio. Sono un esempio le esperienze di residenzialità autonoma, organizzate nei week-end, il corso di cucina e le serate di ristorazione
  • Percorsi di formazione per volontari attivi e aspiranti volontari. Dal 2006 è Centro accreditato per il Servizio Civile Nazionale e dal 2009 anche per quello Regionale.
  • Attività diurne per minori alla scoperta del mondo del cavallo e dell’ambiente che ci circonda, a cui partecipano anche i nostri ragazzi, per insegnare ai più piccoli il rispetto per gli altri, per gli animali e per la natura.
Educazione e Formazione, Riabilitazione, Sviluppo autonomia personale
Persone con disabilità
Siena
92009180529
IT03S0888514200000000023173
via Franciosa 57 Siena
0577286335
92009180529